Dieta mediterranea
Dieta mediterranea
Turismo

“Gusto dell’arte” e “Fiori&Frutti”: a Barletta due progetti di turismo slow

Tantissime le attività per famiglie e bambini anche a tema natalizio

Secondo weekend di dicembre con ancora tante attività gratuite e tante occasioni per sperimentare i territori della Puglia. I progetti di turismo slow ed enogastronomia, finanziati da Pugliapromozione, iniziano per la maggior parte già da venerdì otto dicembre, festa della Immacolata e si snodano in tutte le sei province con diversi appuntamenti. Tantissime le attività per famiglie e bambini. E naturalmente fa capolino il tema del Natale con laboratori di preparazione dei dolci tipici, mercatini e i primi presepi. Le tradizioni enogastronomiche e artigianali sono al centro di molte iniziative, ma troviamo anche alcune attività particolari, come simposi di filosofia del cibo, performance di artisti in luoghi suggestivi, esperienze tattili, anche in immersione, archeo trekking ed escursioni in bici, reading, concerti e viaggi sensoriali.Fra le materie prime l'olio di oliva la fa da padrone, ma anche il vino, e poi questo week end il melograno, le castagne, la zucca, il miele e gli agrumi, ceci, carciofo e fagiolino, cime di rape.

I laboratori di preparazione del cibo sono questa volta su frittelle, formaggi, pane e pasta, zuppe di pesce, intrecci del pomodoro Regina, farinella (sfarinato di orzo e ceci salati e tostati) e naturalmente i dolci natalizi, e ancora lavorazione della ceramica e laboratorio di costruzione delle nasse. Nelle attività organizzate è stata data attenzione a target particolari, come non vedenti e non udenti e alle intolleranze alimentari. Al centro il tema dell'alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport. E sono tante anche le attività pet friendly che consentono di portare i propri amici a quattro zampe. I programmi completi e i riferimenti per le prenotazioni sul sito www.inpuglia365.it.

Vediamo cosa si può fare nel prossimo weekend, nella provincia Barletta Andria Trani e città vicinori.

A Barletta, con il Progetto "Gusto dell'arte, organizzato da Dida Art, laboratorio di conoscenza dell'olio al Frantoio Settanni. E ancora FIORI&FRUTTI, laboratorio didattico per famiglie con bambini (4-6 anni) nel Museo Civico del Castello di Barletta (didaart@tim.it). A Molfetta il Centro Studi Terrae organizza "Ti raccontiamo la natura", laboratorio "I dolci natalizi della tradizione" presso Spazio Verdesca e ancora una visita guidata e laboratorio "Profumi e sapori del nostro olio" presso l'oleificio Goccia di sole. (tiraccontiamolanatura.@gmail.com). A Terlizzi Argo Puglia organizza una visita guidata alla Torre dell'Orologio e un laboratorio didattico Slow Food sul colore nero: cece, carciofo e fagiolino. (argopuglia@gmail.com).

Ad Andria Turisti in Puglia Incoming organizza per il progetto "Inside Puglia Speciale autunno" una rappresentazione teatrale "La scena del Gusto" con degustazione delle cime di rape e una passeggiata tra i campi per assistere alla raccolta delle olive e assaggio dell'Olio novello (prenotazioni 0883 766077). Ancora ad Andria una iniziativa per famiglie con bambini e servizio guida non vedenti: ITT aps organizza "Famiglie all'opera": "L'elisir d'amore", laboratorio per bambini con la scenografa Tiziana Basili; un itinerario alla scoperta della Lama di Santa Margherita e una visita guidata alla Chiesa della Madonna dell'Altomare. Infine messa in scena dell'opera lirica "L'elisir d'amore". Ex macello di Andria. Spettacolo per famiglie con bambini (famiglieallopera@gmail.it). A Corato Net News organizza una Festa dell'Olio al frantoio Ribatti. Sempre a Corato, visita guidata alla chiesetta di Santa Lucia, presentazione e donazione della traduzione tattile dell'affresco di Santa Lucia, e infine inaugurazione della mostra fotografica dedicata all'olio. Mostra adatta alle famiglie. Ad Andria "Le star dell'olio", interviste agli anziani agricoltori. (info@ofest.it).


  • Gastronomia
  • Politiche per il turismo
  • turismo
Altri contenuti a tema
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Barbie diventa di nuovo influencer negli scatti a Barletta Barbie diventa di nuovo influencer negli scatti a Barletta Nuova tappa del tour "Barbie in town" di Gabriele del Buono e Pietro Milella: la città tra storia, architettura, mare e sapori vista dagli occhi di Barbie
A Barletta le riprese Rai di "Paesi che vai" A Barletta le riprese Rai di "Paesi che vai" L'ordinanza dell'Ufficio tecnico del traffico
Turismo in Puglia, «l’importante è aver cominciato a correre» Turismo in Puglia, «l’importante è aver cominciato a correre» L'analisi di Landriscina (Confesercenti Bat): «Di recente la Puglia ha assunto un ruolo turistico importante»
Puglia, eccellenza: vince il premio destinazione turistica dell’anno Puglia, eccellenza: vince il premio destinazione turistica dell’anno Evento in collaborazione con Regione Puglia e patrocinato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
I turisti pugliesi spendono meno degli altri per le vacanze estive I turisti pugliesi spendono meno degli altri per le vacanze estive L'analisi realizzata da Coldiretti Puglia
Turisti truffati in un b&b di Barletta, la categoria: «Siamo contro ogni forma di illegalità» Turisti truffati in un b&b di Barletta, la categoria: «Siamo contro ogni forma di illegalità» Rizzi (Barletta Ricettiva): «Episodi che danneggiano il nome della città»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.