Scuola Media Manzoni
Scuola Media Manzoni
Cronaca

Il Polivalente non riaprirà a settembre, esami spostati alla scuola Manzoni

Resta da risolvere il problema del rientro in aula a settembre

Elezioni Regionali 2020
Dopo la sospesione di oggi, necessaria a fare il punto della situazione sulle criticità derivanti dai problemi di staticità riscontrati sulla struttura dell'istituto "Cassandro-Fermi-Nervi", gli esami di maturità torneranno a svolgersi presso la scuola "A. Manzoni" già a partire da domani. Lo rende noto la Vice Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Rosa Cascella.
«I primi esiti delle indagini strutturali condotte in questi mesi e relative alla sicurezza degli edifici scolastici - ha spiegato Rosa Cascella - hanno evidenziato problemi di staticità che rendono necessari ulteriori approfondimenti. Dal campionamento ed analisi dei provini di calcestruzzo sono emersi valori di resistenza notevolmente inferiori sia alle previsioni progettuali sia alle prescrizioni minime di norma dell'epoca di costruzione. Al termine della conferenza di servizi con il Prefetto Bat, Maurizio Valiante, ed il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, si è stabilito di interdire l'accesso ai tre plessi dell'Istituto a tutela dell'incolumità di studenti e personale scolastico. Gli esami di stato riprenderanno domani al plesso "Manzoni", grazie alla disponibilità della Dirigente Cappabianca».

Si tratta certamente di una soluzione tampone, utile al completamento delle prove di esame per i maturandi del Polivalente, ma che non risolve il problema del rientro in aula a settembre. Sono circa 2 mila, infatti, gli studenti per i quali è necessario trovare prontamente una sede che possa ospitarli al ritorno a scuola.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Polivalente “Fermi –Nervi-Cassandro”
Altri contenuti a tema
2 Polivalente, le soluzioni possibili: 42 aule nelle scuole Manzoni e Dimiccoli Polivalente, le soluzioni possibili: 42 aule nelle scuole Manzoni e Dimiccoli Il Presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto: «Una soluzione a cui si aggiungerebbero 50 moduli scolastici realizzati dalla Protezione Civile»
1 Polivalente di Barletta: «Necessarie soluzioni per evitare ulteriori disagi» Polivalente di Barletta: «Necessarie soluzioni per evitare ulteriori disagi» Intervento della Segretaria provinciale della Flc Cgil Bat prof.ssa Angela Dell’Olio all’esito di un tavolo che si è svolto in Prefettura
2 Polivalente di Barletta, la consigliera regionale Di Bari scrive a Lodispoto Polivalente di Barletta, la consigliera regionale Di Bari scrive a Lodispoto Grazia Di Bari scrive al Presidente della Provincia Bat per avere informazioni sullo stato degli edifici scolastici in provincia
1 Polivalente di Barletta, il senatore Damiani informa il MIUR Polivalente di Barletta, il senatore Damiani informa il MIUR «In sinergia con il Ministero occorrerà individuare quanto prima le soluzioni più idonee alla ripresa delle attività scolastiche»
2 Polivalente di Barletta: «Responsabilità collettiva». La Provincia cerca soluzioni Polivalente di Barletta: «Responsabilità collettiva». La Provincia cerca soluzioni L’impegno della Provincia sarà quello di individuare una soluzione alternativa per il ritorno in aula di circa 2 mila studenti
Polivalente di Barletta a rischio crollo, Cannito: «Non lasceremo sola la Provincia» Polivalente di Barletta a rischio crollo, Cannito: «Non lasceremo sola la Provincia» «Offriremo anche stavolta la massima collaborazione e faremo tutto quanto nelle nostre possibilità»
1 Chiusura Polivalente di Barletta, un danno per gli studenti Chiusura Polivalente di Barletta, un danno per gli studenti Carmine Doronzo: «Ferita gigantesca per la nostra città»
5 Rischio strutturale per il Polivalente, aule chiuse ed esami sospesi Rischio strutturale per il Polivalente, aule chiuse ed esami sospesi Sarà emanata a breve la relativa ordinanza del Presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.