Ivan Scalfarotto
Ivan Scalfarotto
Politica

Il PES Bat incontra Ivan Scalfarotto: «Serve interlocuzione con le imprese»

Il candidato di ItaliaViva alla presidenza della Regione Puglia ha discusso di sviluppo con il Partenariato economico e sociale della provincia Bat

«Non è con i sussidi che si fa crescere un territorio. Al contrario, lo si affossa non solo economicamente, ma anche moralmente». Imprenditoria, utilizzo dei fondi europei e sviluppo del territorio sono stati i temi al centro dell'incontro promosso dal Partenariato economico e sociale della Bat presso il Future Center di Barletta con il candidato alla presidenza della Regione Puglia, Ivan Scalfarotto.
Social Video3 minutiIvan Scalfarotto: «La politica dei sussidi affossa l'economia»Cosimo Giuseppe Pastore
Sono proprio le politiche assistenzialiste, secondo il sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, a pregiudicare lo sviluppo del territorio e del suo tessuto economico. È necessario, allora, ripartire da una politica che sappia ascoltare le esigenze delle singole realtà, ha ribadito nel pomeriggio di ieri Scalfarotto dinanzi al presidente di Confcommercio Barletta, Francesco Divenuto, e ai candidati di Italia Viva al Consiglio regionale Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini.

«Penso che la Regione debba cominciare ad ascoltare – ha detto, nel pomeriggio di ieri, Scalfarotto – perché in questi anni è mancata anche l'interlocuzione con il mondo delle imprese. Ci sono imprese molto avanzate, ma quando a queste imprese si chiede cosa sia stato fatto per loro la risposta è "niente". Io direi che si è fatto anche peggio nel senso che questa amministrazione, così come il Movimento 5 Stelle che è ad essa contigua culturalmente, sono portatori di una visione assistenzialista dell'economia dove alla fine arriva lo Stato con qualche forma di sussidio che non dice ai ragazzi che ciò su cui devono contare è il loro talento e che devono alzarsi in piedi e dare il meglio di sé. Il messaggio, invece, è sempre un messaggio di "non ti preoccupare, alla fine prenderai un sussidio, arriverà lo Stato ad occuparsi di te". In questo modo perdiamo la capacità di creare economia reale e posti di lavoro».

Pur vantando le proprie specificità, ha spiegato il candidato alla presidenza della Regione, la provincia di Barletta-Andria-Trani presenta gli stessi problemi dell'intero territorio pugliese.

«I problemi sono molto simili dappertutto. La Bat è l'ultima provincia nata, la più piccola. Qualche volta forse la si considera un po' una propaggine della provincia di Bari, ma non è così. Le ragioni per le quali la provincia della Bat è nata erano precise e c'è una omogeneità di questo territorio che richiede delle specifiche attenzioni. Io penso però che i problemi siano simili a quelli del resto della regione. Parliamo di sanità, di lavoro, di economia. Questo è un territorio sul quale ci sono tante belle imprese innovative e avanzate che investono in ricerca e che magari non vengono supportate quanto si dovrebbe. Ma parliamo anche di ambiente e di infrastrutture: c'è una ferrovia che collega questo territorio all'aeroporto di Bari che non funziona ed è ferma da quattro anni. Insomma, come in tutto il resto della Puglia c'è tanto da fare».
  • Elezioni Regionali
  • Ivan Scalfarotto
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale di BarlettaViva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

109 contenuti
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
La Scuola Politica 2002 di Italia Viva: da giovedì 24 febbraio La Scuola Politica 2002 di Italia Viva: da giovedì 24 febbraio Sarà presente il sottosegretario Ivan Scalfarotto
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.