Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”
Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”
La città

Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”

Genitori e studenti insieme per riflettere sull’uso consapevole delle tecnologie

È stata una giornata intensa e ricca di significato quella del 13 febbraio, quando i genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo "M. D'Azeglio – G. De Nittis" sono stati invitati a partecipare ad un importante incontro di sensibilizzazione dedicato ai temi del bullismo e del cyberbullismo.

L'iniziativa, inserita nel progetto Connessi e Sicuri / Empatia Digitale, è stata condotta dalle operatrici dell'Osservatorio Giulia e Rossella, che hanno guidato i presenti in un percorso di riflessione sull'uso consapevole delle tecnologie, sull'importanza del rispetto online e sul valore dell'empatia digitale. L'incontro, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica e dalle docenti Referenti del Bullismo e Cyberbullismo, ha visto una partecipazione numerosa e attenta da parte delle famiglie, che hanno seguito con interesse e contribuito attivamente al dialogo.

Protagonisti dell'evento sono stati anche gli studenti dell'istituto, che hanno saputo raccontare il loro sapere e le loro esperienze attraverso interpretazioni digitali, drammatizzazioni, canti ed elaborati grafici, offrendo spunti autentici e coinvolgenti sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Un momento particolarmente apprezzato, capace di emozionare e far riflettere adulti e ragazzi insieme.

L'incontro si è concluso in un clima di entusiasmo e condivisione, confermando l'importanza della collaborazione tra scuola e famiglia nel contrasto a ogni forma di violenza. L'attenzione ora è rivolta al prossimo appuntamento del 19 febbraio, che vedrà nuovamente coinvolti i genitori in un altro incontro formativo nell'ambito del progetto in rete: Spegni il bulletto, clicca sul rispetto. Le attività saranno curate dalla professoressa Francesca Bertolotti, referente per la Puglia dell'Associazione AICS (Associazione Italiana di Prevenzione del Cyberbullismo e del Sexting).

L'incontro mira a sensibilizzare e coinvolgere attivamente le famiglie nella prevenzione del fenomeno del Cyberbullismo e sui principali rischi virtuali.
11 fotoGiornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”
Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”Giornata di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo all’istituto “M. D’Azeglio - G. De Nittis”
  • eventi
Altri contenuti a tema
Barletta tappa del tour estivo di Madame Barletta tappa del tour estivo di Madame L'artista si esibirà il 25 agosto
Puglia Village, il 2025 della svolta: shopping, turismo e territorio al centro della strategia Puglia Village, il 2025 della svolta: shopping, turismo e territorio al centro della strategia Il villaggio si propone come hub internazionale extra +73% di transizioni, +62% dei volumi tax free e flussi da oltre 90 paesi
"L'universo di Cristiana": la mostra dell'artista barlettana Papeo "L'universo di Cristiana": la mostra dell'artista barlettana Papeo Sarà visitabile nella Chiesa di San Michele il 14 e 15 febbraio
1 4 febbraio 1459: l'incoronazione di Ferdinando I d’Aragona a Barletta 4 febbraio 1459: l'incoronazione di Ferdinando I d’Aragona a Barletta L'intervento di Francesco Pinto: «Un evento storico da ricordare»
A Barletta arrivano “I Circoli del Perché”: un dialogo tra generazioni nell’era dei social A Barletta arrivano “I Circoli del Perché”: un dialogo tra generazioni nell’era dei social L'incontro si svolgerà venerdì 6 febbraio
Riforma della magistratura: a Barletta un incontro pubblico di Rete Civica Barletta e Libera Riforma della magistratura: a Barletta un incontro pubblico di Rete Civica Barletta e Libera Si svolgerà martedì 3 febbraio
Al via a Barletta "L'educazione è una cosa del cuore": una partica di calcio parrocchiale Al via a Barletta "L'educazione è una cosa del cuore": una partica di calcio parrocchiale L'appuntamento è per questa sera alle ore 20
"La Corsa di Miguel": domani a Barletta il seminario di presentazione del progetto "La Corsa di Miguel": domani a Barletta il seminario di presentazione del progetto Un'attività tesa a divulgare i valori e l' importanza dello sport nella vita quotidiana
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.