Social network
Social network
Eventi

A Barletta arrivano “I Circoli del Perché”: un dialogo tra generazioni nell’era dei social

L'incontro si svolgerà venerdì 6 febbraio

SocialArt continua a creare spazi di confronto autentico tra professionisti e cittadini. Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 19.30, il format "I Circoli del Perché" farà tappa a Barletta, presso la nuova sede di Arco Re – Soluzioni e Servizi (Via Leonardo Da Vinci, 56/C), all'interno della loro aula interattiva, un ambiente dinamico pensato per formazione, innovazione e crescita condivisa.

Arco Re Barletta, realtà del territorio attiva da anni anche nel campo dell'assistenzialismo e dei servizi alla persona, ha sposato con entusiasmo l'iniziativa SocialArt, riconoscendone il forte valore sociale, educativo e formativo.

L'incontro rientra in un progetto più ampio che mira a promuovere l'attività di professionisti impegnati su tematiche socialmente utili, creando informazione e conoscenza per la comunità. L'obiettivo di SocialArt, in stretta sinergia con Arco Re, è costruire un contenitore informativo che faccia da ponte tra il professionista — che può mostrare le proprie competenze e farsi conoscere — e l'utente, che spesso non chiede aiuto pur avendone bisogno.

Come ricorda il presidente Tommy Capasso: "Chiedere aiuto non è un atto di debolezza, ma una forma di coraggio."

Il tema della serata sarà "Social & Società – Generazioni a confronto", un dialogo dedicato al rapporto tra genitori e figli nell'era dei social, tra comunicazione digitale, cambiamenti relazionali e nuove fragilità educative. Uno spazio per comprendere meglio la società di oggi e migliorare il dialogo in famiglia.

A relazionare saranno:
  • Marilena Prinari, educatrice professionale, impegnata nel supporto educativo e nella crescita relazionale di giovani e famiglie;
  • Alessia Filograsso, esperta in comunicazione e intelligenza artificiale, che guiderà la riflessione sull'impatto dei media digitali e delle nuove tecnologie nelle relazioni quotidiane.
L'incontro sarà coordinato da Tommy Capasso, presidente di SocialArt e ideatore del format. I saluti saranno affidati al padrone di casa, Michele Porcella, titolare di Arco Re, realtà da anni impegnata nell'assistenzialismo e nei servizi alla comunità.

Questo appuntamento apre un percorso che proseguirà con laboratori, corsi informativi e incontri su tematiche socialmente utili, con l'obiettivo di offrire un servizio concreto al territorio.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Appuntamento alle 11 al Castello e alle 11.30 in Piazza Caduti in Guerra
“L’Arte di Accogliere. Storie di Affido, Adozione e Speranza” a Barletta: domani la conferenza di apertura della mostra “L’Arte di Accogliere. Storie di Affido, Adozione e Speranza” a Barletta: domani la conferenza di apertura della mostra Appuntamento previsto nella chiesa di San Michele Arcangelo
Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Un premio che guarda al futuro: Giuseppe Maldera supporta l'arte in tutte le sue forme
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
Disfida di Barletta, la sfilata a cavallo dei Carabinieri per le vie della città Disfida di Barletta, la sfilata a cavallo dei Carabinieri per le vie della città Un evento che intreccia storia, tradizione e identità
Disfida, Lanotte: "Servono soldi, non leggi" Disfida, Lanotte: "Servono soldi, non leggi" Il commento del consigliere regionale di Forza Italia
Carosello Carabinieri, Cilli: "Evento che amplia il raggio della Disfida" Carosello Carabinieri, Cilli: "Evento che amplia il raggio della Disfida" L'Assessore alla Cultura di Barletta: "Le associazioni di Barletta avranno regolarmente spazio"
Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri a Barletta: presentato il programma completo Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri a Barletta: presentato il programma completo L'iniziativa aprirà le celebrazioni della Disfida 2026
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.