Verdura
Verdura
Eventi

Foodsharing: come ridurre gli sprechi creando solidarietà

Un evento promosso da Assoimprese per sensibilizzare aziende e privati

Foodsharing ovvero come ridurre gli sprechi creando solidarietà. Si terrà domenica 17 aprile alle 10.30 presso l'aula convegni del centro di formazione ed orientamento Elabpoint in via Trani 122 a Barletta.

L'evento è promosso da Assoimprese per sensibilizzare le aziende e privati a ridurre gli sprechi alimentari creando, a Barletta e nella Bat, una rete di collaborazione e scambio attraverso azioni concrete. Un terzo della produzione mondiale di cibo viene buttato via, una quantità che potrebbe mettere fine al problema della fame nel mondo e limitare di molto l'inquinamento globale. Lo spreco alimentare, quindi, è un problema attuale a cui i governi, enti e associazioni stanno cercando di dare soluzioni concrete. Non a caso, i governi nazionali si stanno dotando di leggi antispreco fra cui anche quella italiana da poco passata alla Camera con l'obiettivo di ridurre gli sprechi, incentivare la donazione di tutte le eccedenze, promuovere il riciclo; oltre agli sgravi fiscali già previsti per le aziende e attività commerciali che donano cibo alle associazioni di competenza.

Assoimprese, da sempre coinvolta in attività volte al cambiamento, è entrata in contatto con questa buona pratica e vuole impegnarsi a fornire contributi utili alla divulgazione del progetto attraverso questo incontro in cui interverranno:
  • Avanzi Popolo, un progetto ideato e sostenuto dall'Associazione di Promozione Sociale Onlus "Farina 080" di Bari, nato con l'obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo;
  • Luciana Rutigliano, green blogger de l'EcoPunk e attivista e promotrice di pratiche di foodsharing in alcune città d'Italia e d'Europa.
  • Imprenditori e attori sociali facenti parte della rete Assoimprese.

A seguire sarà servito un aperitivo antispreco, grazie alle gentili concessioni degli imprenditori coinvolti. Recupera, ridistribuisci e condividi dando nuova vita al cibo. Sharing is caring!

  • Settore alimentare
Altri contenuti a tema
A Barletta uno sportello informativo sui disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare A Barletta uno sportello informativo sui disturbi della nutrizione e del comportamento alimentare Lo sportello sarà attivo presso la Galleria del teatro “Curci”
Alla Lega Navale di Barletta un convegno sui Disturbi del Comportamento Alimentare Alla Lega Navale di Barletta un convegno sui Disturbi del Comportamento Alimentare Appuntamento questo pomeriggio alle 19
A Barletta un food talk sulla sicurezza alimentare A Barletta un food talk sulla sicurezza alimentare Esperti della ristorazione a confronto per la "Disfida della Sicurezza"
L’utilizzo dell’olio d'oliva EVOO nelle patologie del cavo orale L’utilizzo dell’olio d'oliva EVOO nelle patologie del cavo orale La parola alla dottoressa Antonia Sinesi, igienista dentale, intervenuta presso l'Azienda Agricola "Conte Spagnoletti - Zeuli"
Consigli per dimagrire senza andare in palestra Consigli per dimagrire senza andare in palestra Partire da buone e semplici abitudini quotidiane
Aumento vertiginoso del prezzo del pane, allarme a causa del caro benzina Aumento vertiginoso del prezzo del pane, allarme a causa del caro benzina A rischio le consegne per la mobilitazione degli autotrasportatori anche in Puglia
Se il termine "Puglia" è in etichetta crescono le vendite dei prodotti agroalimentari Se il termine "Puglia" è in etichetta crescono le vendite dei prodotti agroalimentari Lo rivela l'analisi condotta dalla Coldiretti Puglia sulla base dei dati dell’Osservatorio ISMEA - Qualivita
Come perdere peso senza rinunciare al buon cibo Come perdere peso senza rinunciare al buon cibo Un approfondimento speciale sul tema
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.