Michele Dibenedetto
Michele Dibenedetto
Politica

Elezioni, le impressioni a caldo di Michele Dibenedetto (FLI)

Il coordinatore cittadino di Futuro e Libertà fa un bilancio parziale dello spoglio elettorale. «Rispetto all'ultima elezione Maffei perde parecchi punti percentuali»

Sui risultati parziali, dopo lo spoglio di 35 sezioni su 97, è intervenuto ai nostri microfoni Michele Dibenedetto, coordinatore cittadino di Futuro e Libertà e braccio destro del candidato sindaco Ruggiero Dibenedetto. Leggiamo i suoi commenti a caldo:

Un bilancio sull'esito parziale delle votazioni…

«Mi piacerebbe avere dati sul consenso per i singoli partiti. C'è la sensazione che le percentuali delle coalizioni si discostino di gran lunga dalle preferenze accordate a consiglieri e/o candidato sindaco, è un dato che deve far riflettere».

Come giudica la lentezza nello spoglio?
« Il ministero dell'interno questa volta ha invitato a scrutinare la singola scheda, sono direttive precise che hanno rallentato le operazioni di spoglio».

Crede che il sovrannumero di rappresentanti di lista abbia influito in tal senso?
«Non mi sono recato presso il seggio, alcuni mi hanno detto che fuori da ogni singola sezione c'erano 50 rappresentanti di lista. Una conseguenza abbastanza ovvia che deriva dall'usanza di retribuire chi si offre per questo servizio, sono finiti i tempi del "panino e birra" agli iscritti di partito ».

Cosa ne pensa dell'episodio che ha visto un elettore colto a fotografare la scheda di voto?
«Sembra che sia un malcostume radicato all'interno della nostra città. Non è un caso che la coalizione vincente veda percentuali che differiscano da quelle singole risultate per i consiglieri. C'è predilezione per questi candidati».

L'opposizione di centro-destra ha sottolineato il calo nei consensi all'indirizzo di Maffei. Come giudica questa critica?
«Non voglio fare una critica, preferisco un'analisi. E' chiaro che rispetto all'ultima elezione Maffei perde parecchi punti percentuali. I motivi possono essere i più variegati. Sicuramente è il segnale che la città non è soddisfatta del lavoro che l'amministrazione ha svolto in questi cinque anni».
  • Intervista
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» La barlettana è un’eccellenza del nostro territorio: ottimi risultati sportivi e tanti successi accademici che la condurranno Oltreoceano
«Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» «Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» La nostra città diventa "città dell'olio". Ne parliamo con Michele Paparella, brand manager LÓLIO
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Approfondimento con il comandante provinciale dei Carabinieri sulla situazione nella Bat
“Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco “Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco Intervista a Francesca Falco, dirigente del Commissariato di PS di Barletta: «Le donne conferiscono sensibilità alla divisa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.