Chiavi
Chiavi
Politica

Cronaca di uno sfratto esecutivo, «la casa è un diritto per tutti»

Michele Rizzi segnala la storia della famiglia Antonicci

«Ennesimo sfratto esecutivo a Barletta tra festa cittadina e vacanze al mare». E' quanto segnala Michele Rizzi, coordinatore regionale di Alternativa comunista. «E' da anni che mi occupo anche di problemi abitativi e di lotta per il diritto alla casa ed oggi ho incontrato una signora, Elisa Antonicci di Barletta (madre di due figli, di cui una minorenne), disoccupata e capofamiglia, che si trova a dover combattere contro uno sfratto esecutivo che metterà per strada la sua famiglia il 18 luglio del corrente mese. Si tratta di uno dei tanti casi frutto della crisi economica che fa fare ricchi profitti a padroni e speculatori ma mette sul lastrico famiglie che perdono il lavoro e che come in questo caso perdono anche un tetto.

La famiglia in questione vive da mesi senza corrente elettrica e con un proprietario di casa alle calcagna nonostante la sua intenzione di voler pagare un fitto a canone sociale. Il tutto in una città che vive una propria emergenza abitativa con frequenti sfratti esecutivi e con una rendita immobiliare che governa l'edilizia barlettana con il pieno appoggio della politica di palazzo. Mentre tanti si faranno festa cittadina e vacanze al mare, l'ennesima famiglia sarà messa per strada, senza che sindaco e amministrazione comunale intervengano perchè più che altro interessati a scontri per la gestione del potere locale.

Per ciò, denunciando quest'ulteriore caso di privazione di un diritto sociale riteniamo che debba essere assicurata una soluzione abitativa alla famiglia Antonicci perchè la casa è un diritto per il quale si combatterà senza se e senza ma.
  • Michele Rizzi
Altri contenuti a tema
1 Servizi cimiteriali a Bar.S.A., "Rivendicazione in atto da anni" Servizi cimiteriali a Bar.S.A., "Rivendicazione in atto da anni" Rizzi replica a Cannito: "Siamo stati al fianco dei lavoratori anche in tempi non sospetti"
1 «Per un Primo maggio di nuove lotte per nuovi diritti» «Per un Primo maggio di nuove lotte per nuovi diritti» La nota di Michele Rizzi, segretario provinciale di Sinistra italiana
1 Una delegazione della Bat alla manifestazione di Cutro Una delegazione della Bat alla manifestazione di Cutro Il messaggio di Michele Rizzi, segretario provinciale Sinistra italiana
Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Il comunicato stampa del segretario provinciale
Minacciato di morte, Michele Rizzi ricorda l'episodio di 11 anni fa Minacciato di morte, Michele Rizzi ricorda l'episodio di 11 anni fa «Mi volevano assegnare una scorta ma rifiutai»
1 Il modello Riace ispira un nuovo movimento politico in Puglia Il modello Riace ispira un nuovo movimento politico in Puglia Si chiama Un'altra Puglia è possibile", al coordinamento regionale il barlettano Michele Rizzi
1 Si costituisce a Barletta il partito Unità popolare Si costituisce a Barletta il partito Unità popolare Venerdì prima assemblea pubblica
3 Dimissioni del sindaco Cannito? Per Michele Rizzi «commedia scontata» Dimissioni del sindaco Cannito? Per Michele Rizzi «commedia scontata» Interviene l'esponente di "Sinistra radicale"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.