Canne della Battaglia
Canne della Battaglia
Politica

«Canne della Battaglia finalmente restituita a cittadini e turisti»

Una dichiarazione del consigliere regionale Ruggiero Mennea

"La riapertura del nuovo Antiquarium di Canne della Battaglia è un evento storico reso possibile grazie al gioco di squadra che restituisce lustro non solo a Canne ma anche a tutta la Puglia e all'intera nazione". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Ruggiero Mennea in vista della presentazione alla stampa del sito archeologico e del nuovo Antiquarium di Canne della Battaglia che si terrà nella giornata di oggi.

"Dopo anni di lavoro - ha aggiunto Mennea – con l'approvazione di un apposita legge regionale dedicata ( n. 31/2011 ), finalmente Canne della Battaglia, che ha da sempre rappresentato uno dei siti archeologici più famosi al mondo, torna a splendere non solo per la cittadinanza ma per le migliaia di turisti e studiosi che ogni anno vengono in Puglia da tutta l'Italia e da ogni parte del mondo per visitare adeguatamente questo tesoro". Il consigliere Mennea, tra i protagonisti della realizzazione di questo progetto, tiene però a valorizzare il lavoro e l'impegno di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, attraverso una stretta collaborazione tra la Regione Puglia , il Comune di Barletta, ed in particolare il Sindaco Pasquale Cascella, il segretariato Regionale Mibact, il Polo Museale, la sovrintendenza Archeologica ed il Ministero dei Beni Culturali con il prezioso sostegno del Prof. Giuliano Volpe.

"Ma non ci dobbiamo ancora accontentare, perché i nuovi obiettivi programmatici - afferma Mennea - sono quelli di realizzare un grande piano di valorizzazione e di gestione del sito archeologico declinato in chiave turistica moderna e innovativa, che garantisca la fruibilità per tutti i giorni dell'anno. Per questo solleciterò personalmente una prossima visita da parte del Ministro on Dario Franceschini, al fine di poter rafforzare ancor di più la volontà di voler valorizzare definitamente e fare di Canne della Battaglia un punto di riferimento del circuito turistico culturale internazionale".

In questa logica, conclude il consigliere Mennea, il potenziamento della tratta Barletta Spinazzola ed il riammodernamento della stazione di Canne garantiranno, a questo sito archeologico, uno strumento di collegamento all'avanguardia, utile all'incremento del flusso di visitatori". La scommessa che dobbiamo vincere, è quella di trasformare le nostre straordinarie bellezze culturali, storiche, architettoniche, archeologiche ed ambientali in un motore di sviluppo della nuova economia turistica. E Canne della Battaglia ne è l'emblema.
  • Canne della battaglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Canne della Battaglia
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.