Festa delle Forze Armate 4 novembre 2014
Festa delle Forze Armate 4 novembre 2014
Istituzionale

Barletta ricorda la Grande Guerra, «occasione di riflessione e omaggio»

Una nota del sindaco Cascella, sul filo del ricordo per la Festa della Repubblica

«Il secondo anno di commemorazione della Grande Guerra 1915-1918 a Barletta ha rappresentato una ulteriore occasione di riflessione e omaggio ai nostri concittadini – da Nicola Straniero a Ettore Fucci – che hanno combattuto per i valori di indipendenza nazionale, di pace e di democrazia - ha dichiarato il sindaco Pasquale Cascella - E' importante che questo spirito che ha condotto all'unità e alla liberazione continui ad animare la città. Le brecce del cannoneggiamento subito da parte della corazzata austriaca Helgoland il primo giorno della partecipazione dell'Italia al primo conflitto mondiale rappresentano un segno indelebile, così come imperituro il ricordo di Giuseppe Carli che a diciotto anni scelse di lasciare la scuola e andare in guerra come volontario al cui sacrificio, l'1 giugno 1915 sul monte Mrzlivrk, è dedicata la prima medaglia d'oro al valor militare di quella guerra che continua a richiamare "noi contemporanei - come affermò il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervenendo nel corso della cerimonia dello scorso 26 maggio a Barletta - al dovere di dimostrare nei fatti almeno altrettanto coraggio e attaccamento verso il nostro paese, spirito di sacrificio, senso della solidarietà e dignità umana, desiderio di costruire il futuro".

Il filo della memoria riconduce alla prossima Festa della Repubblica, il 2 giugno, in occasione della quale ci ritroveremo a celebrare la scelta compiuta dal popolo italiano 70 anni fa quando prevalse l'opzione della Repubblica con la prima espressione del riscatto democratico affidato all'esercizio del diritto di voto alla donne. Un significativo traguardo il cui valore oggi si proietta nel futuro».
  • Sindaco
  • Guerra
Altri contenuti a tema
Barletta si mobilita per la pace: presidio ai Giardini De Nittis per Gaza Barletta si mobilita per la pace: presidio ai Giardini De Nittis per Gaza Venerdì 19 settembre alle 18 la CGIL e le associazioni de “La via maestra” scendono in piazza
Raccolta fondi per i bimbi di Gaza, l'appello del sindaco Cannito Raccolta fondi per i bimbi di Gaza, l'appello del sindaco Cannito Un invito alla cittadinanza per l'iniziativa promossa con il Movimento pro Palestina Barletta
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
13 «Barletta non rimanga indifferente al dramma del popolo palestinese» «Barletta non rimanga indifferente al dramma del popolo palestinese» L'appello della lista AMICO per esporre la bandiera della Palestina a Palazzo di Città
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre «Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace»
"Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta "Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta Rizzi: «Occorre partire da tutti coloro che hanno a cuore i destini del popolo palestinese»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.