Gioele di Maria
Gioele di Maria
Eventi

«Barletta mi ispira»

Un bancario palermitano si ispira a Barletta per i suoi quadri. La pittura, un antidoto contro la noia

Gioele di Maria ha 40 anni, è un funzionario di banca, fin qui nulla di nuovo, se non fosse che è palermitano ed è stato trasferito a Barletta in una filiale di una importante banca. Nella nostra città ha cominciato a dipingere, per combattere la noia e forse, per sentire meno la mancanza della sua famiglia e di Palermo. Gioele ha organizzato presso il Barna Cafè, la sua prima mostra di quadri, di cui immagino ora abbia la casa invasa, dato che gli è venuto anche il pallino della scultura su legno e ferro. L'intervista che segue è avvenuta in banca, nel suo ordinatissimo ufficio, all'ora di pranzo. Ho anche scoperto che Gioele, da quando vive nella nostra città, è diventato anche tifoso del Barletta Calcio.

Come definiresti il tuo stile pittorico e dove trai la tua ispirazione?
«Il mio stile è indefinibile: soltanto emozioni riversate di getto sulla tela. L' ispirazione è data dai miei stati d'animo».

Perché hai scelto la pittura per esprimerti?
«Poiché mi stavo annoiando, a forza di uscire ogni sera. Avevo bisogno di stare solo con me stesso. Un giorno mentre ero nell'ipercoop per la spesa, mi trovai a passare davanti il reparto di cartoleria, dove ho comprato due tele e colori. La sera stessa ho cominciato a dipingere il primo quadro, che non mi è piaciuto, in seguito ne ho dipinto un altro, che mi è piaciuto un po di più, in seguito ho continuato, fino a dipingere 74 quadri in tre mesi».

Cosa significa per te dipingere?
«Mentre dipingo, non penso a nulla, rappresenta uno dei pochi momenti della giornata in cui sono solo e svuoto la mente».

In quale momento della giornata dipingi?
«Dipingo la notte, poiché è l'unico momento libero a mia disposizione, dato che di giorno lavoro in banca».

Più importante di dipingere è…..?
«Vivere!»

Chi o cosa ti ispira?
«Barletta mi ispira. Questa città mi ha aiutato nella mia solitudine di "straniero" in una nuova realtà».

Quali sono i temi ricorrenti nei tuoi quadri?
«Non ho temi ricorrenti, mi piace variare, poiché penso che, viviamo in un mondo in continua evoluzione».
12 fotoLa pittura di Gioele di Maria
Gioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di MariaGioele di Maria
  • Arte
  • Intervista
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Arti performative e spettacolo dal vivo: Barletta ospita il DIFEST Arti performative e spettacolo dal vivo: Barletta ospita il DIFEST Domani alle ore 10.30 la conferenza stampa presso la Sala Conferenze del Castello di Barletta
Doriana Capacchione sul podio del Premio ARPAmare 2026 con un'opera dedicata al Molo di Levante di Barletta Doriana Capacchione sul podio del Premio ARPAmare 2026 con un'opera dedicata al Molo di Levante di Barletta L'artista barlettana conquista il terzo posto per il secondo anno consecutivo con 41.323900°N 16.294968
Nel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioni Nel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioni È tornata anche quest’anno la manifestazione che per due giorni ha animato Vico Torto
“Vico degli Artisti” torna a Barletta: arte, inclusione e turismo nel cuore del Borgo San Giacomo “Vico degli Artisti” torna a Barletta: arte, inclusione e turismo nel cuore del Borgo San Giacomo L’evento si svolgerà domani e domenica
Al via "Premio Giuseppe De Nittis" a Barletta: arte, talento e tradizione nei giardini del Castello Al via "Premio Giuseppe De Nittis" a Barletta: arte, talento e tradizione nei giardini del Castello In programma domenica 3 maggio
Barletta, premiate dal sindaco Cannito le eccellenze della fotografia cittadina Barletta, premiate dal sindaco Cannito le eccellenze della fotografia cittadina «La fotografia non è soltanto un’espressione estetica, ma un pilastro fondamentale della memoria storica»
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Moonwalk Art Academy di Elisa Acquaviva: un sogno diventato realtà Moonwalk Art Academy di Elisa Acquaviva: un sogno diventato realtà Uno spazio dedicato a danza, musica, teatro, pittura e ogni altra forma espressiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.