"Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", la premiazione dei vincitori
Eventi

E se Ettore Fieramosca avesse combattuto contro le baby gang?

Premiati i giovani vincitori del contest grafico "Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", giunto alla 34^ edizione

Giovani protagonisti, nel bene e troppo spesso anche nel male. Quotidianamente le cronache si affollano di episodi di micro-criminalità, dai furti agli atti vandalici passando dal bullismo, facendo crescere l'allerta sul fenomeno baby gang.

Molti degli interventi messi fin ora in atto per arginare la problematica non hanno contribuito ad abbassare l'incidenza di questi fenomeni ed è importante che, ora come ora, siano le istituzioni ad occuparsene affiancate dal comparto scuola e dai genitori.

"Per far sì che i nostri ragazzi non frequentino le baby gang - spiega l'assessore Marcello Degennaro - lo sport deve essere esteso a tutti, in quanto antidoto per ogni tipo di problematica". Queste le parole dell'assessore domenica pomeriggio nel corso della serata di premiazione del concorso grafico "Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", concorso giunto alla XXXIV edizione, organizzato dalla FIDAPA Bpw Italy, rivolto agli alunni di quinta classe di scuola primaria e ai discenti di scuola secondaria di primo grado ai quali è stato chiesto di riflettere criticamente sul fenomeno delle baby gang e su come, secondo loro, Ettore Fieramosca avrebbe agito per contrastare il fenomeno.

Il tema è stato scelto da Stefania Ormas ed Annamaria Capacchione, ed è stato analizzato con occhio critico anche dal vice ispettore Leonardo Madera il quale ha sottolineato che la scuola e le forze dell'ordine devono lavorare sinergicamente affinché i ragazzi siano informati sui rischi che corrono assumendo comportamenti illeciti.

La seconda parte della serata ha visto la premiazione, fa parte della professoressa Colucci e della professoressa Antonietta Fioravanti Esperti dei 90 ragazzi partecipanti provenienti da tutte le scuole di Barletta. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un diploma e il loro elaborato grafico con il quale hanno patecipato al concorso. Solo ventitré di loro, a seguito di una prima scrematura compiuta dalla pittrice Stefania Ormas e dalla professoressa Capacchione, hanno ricevuto anche una menzione speciale.

Dulcis in fundo, la professoressa Esperti ha poi svelato i vincitori: medaglia d'oro per la studentessa di scuola elementare Alice Biasino appartenente al istituto comprensivo Pietro Mennea. "L'allieva - sostiene Esperti - ha centrato in pieno il tema. Nel suo elaborato è rappresentata una stanza ospedaliera e sul lato sinistro un bimbo che giace in un lettino sovrastato da una croce rossa. Sul lato destro Ettore Fieramosca che accompagna un ragazzino a farle visita". Visitare gli infermi è la quinta opera di misericordia corporale e l'alunna motiva la sua scelta dicendo che sarebbe molto utile portare i ragazzi facenti parte di baby gang negli ospedali affinché si possa rieducarli a far del bene.

Per le scuole secondarie di primo grado la medaglia d'oro in questa trentaquattresima edizione è stata assegnata a Samuele Quarto, alunno dell'istituto comprensivo Modugno-Moro della classe 2C.

Del suo elaborato colpisce subito all'occhio un gruppo di ragazzi di una baby gang posizionati al centro del foglio intenti ad aggredire un loro coetaneo. Sul lato destro, il ragazzo, rappresenta Fieramosca nell'atto di afferrare per il braccio uno dei ragazzi e aggiunge il dettaglio di un altro ragazzo con uno smartphone tra le mani intento a registrare la scena e postarla sui social.

Samuele aggiunge: "Spesso si assumono atteggiamenti violenti solo ed esclusivamente per ottenere notorietà. Per questo ho scelto di rappresentare Ettore Fieramosca con il braccio rivolto verso l'esterno della scena ad indicare che i veri valori sono esterni a questo contesto."
"Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", la premiazione dei vincitori"Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", la premiazione dei vincitori"Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", la premiazione dei vincitori"Cartolina d'oro Ettore Fieramosca", la premiazione dei vincitori
  • Arte
Altri contenuti a tema
Il barlettano Antonio Fiorentino porta le sue sculture nelle profondità delle Grotte di Castellana Il barlettano Antonio Fiorentino porta le sue sculture nelle profondità delle Grotte di Castellana L'artista si ispira al romanzo "La pietra magica di Brisingamen" di Alan Garner
Barletta, poesia e cinema d’autore protagonisti della seconda serata de “La Stradina dei Poeti” Barletta, poesia e cinema d’autore protagonisti della seconda serata de “La Stradina dei Poeti” In programma sabato 31 ottobre
Barletta confermata Città d’arte e Comune a vocazione turistica Barletta confermata Città d’arte e Comune a vocazione turistica Oronzo Cilli: «Una conferma che valorizza la nostra identità e il lavoro svolto da tutti per la promozione del territorio»
Da Barletta a Seoul: Nicola Monopoli porta De Nittis al festival internazionale Sonic Nomads 2026 Da Barletta a Seoul: Nicola Monopoli porta De Nittis al festival internazionale Sonic Nomads 2026 “Flashes (in De Nittis’ Mind)” è un'installazione sonora ospitata nel 2023 a Palazzo della Marra
Oltre 20 artisti in esposizione alla Chiesa di San Michele per “Liberi” Oltre 20 artisti in esposizione alla Chiesa di San Michele per “Liberi” Mostra di arte contemporanea promossa da Emozionarte
Andy Warhol e Banksy: oltre 3000 visitatori nel primo mese di esposizione al Castello di Barletta Andy Warhol e Banksy: oltre 3000 visitatori nel primo mese di esposizione al Castello di Barletta L'esposizione durerà fino al 29 novembre 2026
"Warhol vs Bansky": inaugurata questa mattina la mostra al Castello di Barletta "Warhol vs Bansky": inaugurata questa mattina la mostra al Castello di Barletta La mostra sarà visitabile fino al prossimo 29 novembre
Tra arte e rivoluzione: arriva a Barletta la mostra “Warhol vs Bansky” Tra arte e rivoluzione: arriva a Barletta la mostra “Warhol vs Bansky” La mostra sarà inaugurata sabato 18 luglio nel Castello di Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.