Arte e shopping Barletta
Arte e shopping Barletta
La città

Arte e shopping, un nuovo connubio per le strade di Barletta

L'iniziativa degli studenti del liceo artistico e IISS Léontine e Giuseppe de Nittis

Non è detto che lo shopping natalizio debba piombarci nella dimensione della pura materialità e della tirannia dell'acquisto. C'è sempre l'arte a salvarci. Questo lo sanno bene le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis che, per dicembre, hanno donato alle vetrine del centro cittadino di Barletta, in collaborazione con l'associazione "Strade dello Shopping", una serie di opere pittoriche legate da un tema che ci accomuna, da sempre, nello spazio e nel tempo: il mistero dell'abbraccio, quella declinazione dell'amore che al gesto unisce la potenza dell'anima.

E così, mentre lo sguardo incuriosito si sofferma su una giacca, un accessorio, in cerca di un'idea regalo, potrà capitare di imbattersi nei colori vivaci di talentuose riproduzioni di opere famose, "Ettore e Andromaca" di De Chirico, "Il bacio" di Klimt, "Amore e Psiche" di Canova (per citarne alcune), accompagnate da versi o frasi di letteraria memoria, che un piccolo segno, nella quotidianità del nostro trafficare distratti, sanno sempre lasciarlo. Soprattutto, poi, quando i tempi sono difficili, come quelli in cui viviamo, e le ferite aperte in ogni dove chiedono, in modo particolare, che non abbandoniamo la riflessione né il desiderio di migliorare la realtà, anche solo con un abbraccio.

L'iniziativa non ha lasciato indifferenti i commercianti del centro cittadino di Barletta, che nell'accogliere la proposta del Dirigente dell'IISS De Nittis, Antonio Francesco Diviccaro, si sono dimostrati soggetti promotori di cultura, capaci di supportare progetti che intendono coinvolgere in attività virtuose le giovani generazioni, chiamate a costruire un proprio senso civico e un dialogo di conoscenza con il territorio.

Molti i negozi che hanno aperto le loro vetrine alle opere degli studenti: arte e shopping, un binomio fortunato.
5 fotoArte e shopping a Barletta
arte e shopping Barlettaarte e shopping Barlettaarte e shopping Barlettaarte e shopping Barlettaarte e shopping Barletta
  • Arte
Altri contenuti a tema
Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal “L’arte e la sua relazione con la vita”, il percorso espositivo visitabile sino al 14 aprile
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Fa tappa anche a Barletta il progetto ProvocAzioni Fa tappa anche a Barletta il progetto ProvocAzioni Una colorata invasione di manifesti arriva in città per far conoscere il progetto sviluppato dai ragazzi
1 Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023 Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023 Quadri come bandiere sui balconi, musica e accoglienza per il grande evento sportivo
Da Barletta a Milano Alessandro Curiello coltiva il sogno del visual design Da Barletta a Milano Alessandro Curiello coltiva il sogno del visual design Il giovane illustratore barlettano spiega la sua copertina dedicata ad Eraclio per il progetto “The Puglieser”
“Tableux Vivants”: i quadri prendono vita a Palazzo della Marra “Tableux Vivants”: i quadri prendono vita a Palazzo della Marra L'iniziativa in occasione del quinto compleanno dell’associazione "Divine del Sud"
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.