Manifesti Strappati
Manifesti Strappati
Politica

Barletta, la vera eredità delle elezioni

Volantini dispersi, manifesti lacerati, la realtà del consumismo pubblicitario

Siamo giunti alla fine. Settimane di campagne elettorali, eventi su eventi su eventi, comizi dislocati in ogni parte della città, una corsa allucinata fino agli ultimi due giorni, fatidici giorni di elezioni.

Ma in questo discorso non ci interessano gli eletti e gli sconfitti.

Lasciamo da parte i risultati e guardiamo alla città: nell'ultimo mese Barletta si è colorata di centinaia di manifesti, un caleidoscopio di colori partitici che per diverse settimane hanno sostituito il grigio intonaco delle pareti. Anche questa volta l'abusivismo ha avuto la meglio: abbiamo visto gli stessi soliti visi ad ogni angolo di strada, dai comitati elettorali dislocati in tutta la città ai solitari poster 70x100 vicino alle attività di parenti e/o conoscenti vari.

Quest'anno ha latitato la censura bianca dello "Spazio occupato abusivamente": sarà diventato desueto, o ci si è resi conto che i candidati non badano a spese quando si tratta di beffare le norme?

In ogni caso, questa è l'amara eredità che ogni elezione è destinata a lasciarsi alle spalle. Tonnellate di carta sprecate, per non parlare delle strade invase dai residui cartacei strappati dalle pareti e dai volantini abbandonati al vento dopo qualche istante dalla consegna. Forse la più grande vittima delle campagne elettorali è l'ambiente.

Le riflessioni a posteriori non sono mai prive di senso, ma cementano il miglioramento per le prossime occasioni: perché non utilizzare carta riciclata per quei tristi manifesti che lasciano il tempo che trovano? Potremmo provare ad appellarci alla sensibilità dei candidati, per passare ad una campagna elettorale di fatti, non di fogli.

Ai poster(i) l'ardua sentenza.
  • Elezioni regionali 2010
  • Attività Abusiva
  • Riciclo rifiuti
  • Ecologia
Altri contenuti a tema
Nuove isole ecologiche a Barletta: i dettagli illustrati venerdì nella conferenza di presentazione Nuove isole ecologiche a Barletta: i dettagli illustrati venerdì nella conferenza di presentazione Non è passato inosservato il posizionamento delle nuove strutture in vari punti della città
In arrivo 8 nuove isole ecologiche mobili In arrivo 8 nuove isole ecologiche mobili Saranno collocate in diversi punti della città
4 Esteso il divieto di conferimento rifiuti in sacchi e buste nere o non trasparenti Esteso il divieto di conferimento rifiuti in sacchi e buste nere o non trasparenti Nuova ordinanza anche per le utenze non domestiche no-food
6 Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città L'appello di un cittadino: «Il mare non è una risorsa infinita e come tale va gestita»
9 Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Volantini e manifesti abusivi, pugno duro a Barletta Il sindaco Cannito: «Quella delle affissioni abusive è una piaga che deturpa la città»
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.