Palazzo di Città_03
Palazzo di Città_03
Istituzionale

Barletta, il 1° Maggio nessuna deroga, esercizi chiusi

Il Comune chiarisce con una nota

Il Settore Politiche Attive di Sviluppo del Comune di Barletta comunica che l'art. 18, comma 8 quater, della legge regionale n. 11 dell'01/08/03 prevede espressamente l'obbligo di chiusura per gli esercizi di commercio al dettaglio in talune festività nazionali e religiose, tra le quali vi è anche il 1° maggio (festa dei lavoratori).

Sulla base di tale dettame normativo è stata emanata l'ordinanza sindacale n. 82030 del 26/10/09 sulla disciplina degli orari di apertura e chiusura e delle giornate di riposo settimanale e delle deroghe degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei mercati, per l'anno 2010. L'ordinanza sindacale prevede quindi anche l'obbligo di chiusura nella giornata del 1° maggio (festa dei lavoratori).

Su tale assunto non ha alcuna incidenza il fatto che quest'anno il 1° maggio ricade nella giornata di sabato, in primo luogo perché si tratta di una ricorrenza festiva per tutti i lavoratori ed inoltre perché a partire dal 02/05/10 sino al 30/09/10 gli esercizi commerciali potranno rimanere aperti tutte le domeniche. Pertanto si ribadisce l'obbligo di chiusura per il giorno 01/05/10 e la possibilità di rimanere aperti domenica 02/05/10. In linea con tale dispositivo, si rammenta inoltre che la medesima ordinanza sindacale ha previsto il posticipo dello svolgimento del mercato settimanale e dei mercatini rionali dal 01/05/10 al 02/05/10.

Per ulteriori chiarimenti si fa presente che gli uffici dello Sportello Unico per le Attività Produttive sono a disposizione dell'utenza tutti i giorni (escluso il mercoledì ed il sabato) dalle ore 11.00 alle ore 13.00, ed inoltre il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 16.30 alle ore 18.30; telefono 0883 – 303249.
  • Disagio per i cittadini
  • 1 maggio
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.