ASP “Regina Margherita”
ASP “Regina Margherita”
Politica

Asp Regina Margherita di Barletta, l'ipotesi: da casa di riposo a Covid hotel

La struttura conterebbe su 57 posti letto, 11 camere doppie e 5 singole

Una situazione debitoria di oltre 500mila euro. È il nodo che impedisce all'Asp Regina Margherita di Barletta di riattivare i suoi servizi di assistenza alla persona. Ne ha discusso ieri il Consiglio comunale. Sul tavolo, l'ipotesi di convertire l'immobile in Covid hotel mettendolo a disposizione dell'Asl Bt.

Una prospettiva già tratteggiata ad aprile dal consiglio di amministrazione (cda) della struttura e dal presidente Ruggiero Balzano. «Il presidente e il cda – scrivevano in una nota – hanno messo a disposizione la struttura per i fini sanitari, mediante una nota inviata a Regione, Protezione civile, Comune di Barletta, Prefettura e Asl Bt».

La struttura, in ottimo stato di conservazione dopo le ristrutturazioni intervenute, conterebbe su 57 posti letto, 11 camere doppie e 5 singole. Il personale assistenziale e sanitario, invece, dovrà essere messo a disposizione dell'Azienda sanitaria.

«L'eventuale attività a favore dell'emergenza – aggiungevano ad aprile Balzano e il cda – potrà essere d'impulso al percorso che porterà alla definitiva riapertura della struttura al servizio della collettività anziana allorquando la stessa emergenza finirà».

Dallo stallo, infatti, sembra non ci siano al momento vie di fuga. L'immobile è proprietà comunale, mentre è la Regione Puglia a nominarne il presidente. Nessuno dei due enti, tuttavia, può intervenire economicamente per risanare il debito. La soluzione spetta al consiglio di amministrazione, nominato ad ottobre 2019 dal Consiglio comunale, e al presidente Balzano.

Dimessosi ad ottobre quest'ultimo, le strade sono due. Il Comune di Barletta potrebbe sollecitare la Regione a nominare un nuovo presidente, ma la perdurante situazione stagnante suggerisce il commissariamento della struttura. Esito evocato dal consigliere pentastellato Antonio Coriolano. «Sarebbe una sconfitta politica», il commento del collega di maggioranza Giuseppe Losappio.

Per adesso, è tutto rinviato ad una nuova convocazione del Consiglio comunale. Saranno invitati il consiglio di amministrazione e il presidente dimissionario Balzano, in carica per le attività di ordinaria amministrazione fino a nomina di un sostituto.

L'interesse politico, oltre che pubblico, a riattivare i servizi della casa di riposo c'è. Manca lo strumento giuridico per farlo. Su suggerimento di Riccardo Memeo, presidente della commissione Affari socio-sanitari, si potrebbe invitare la giunta regionale a convertire l'Asp in azienda a capitale pubblico della quale il Comune di Barletta potrebbe diventare socio.

Intanto, sarebbe arrivato sul tavolo dell'Asp una manifestazione di interesse dalla società Eurotrend, con sede a Biella, che si occupa di servizi socio-assistenziali ed educativi. Da qui, la riflessione del consigliere Memeo di invitare il cda ad avviare una procedura di evidenza pubblica che consenta la riattivazione dei servizi.
  • Servizi Sociali
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: approvati contratti di quartiere in zona 167 e un atto di indirizzo riguardante Via Roma Consiglio Comunale: approvati contratti di quartiere in zona 167 e un atto di indirizzo riguardante Via Roma Assemblea vivacizzata inoltre dalla querelle Cannito-Piccolo
Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Maggioranza ancora sotto il quorum per deliberare su di un debito fuori bilanci
Il 9 aprile torna il consiglio comunale Il 9 aprile torna il consiglio comunale Due i punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale: approvati tutti i punti, restano i problemi in maggioranza Consiglio Comunale: approvati tutti i punti, restano i problemi in maggioranza Approvati in seconda convocazione i restanti debiti fuori bilancio. Maggioranza chiaramente claudicante, ma divisioni sul voto anche tra le minoranze
17 Consiglio Comunale: il sindaco ammette la crisi di maggioranza Consiglio Comunale: il sindaco ammette la crisi di maggioranza Tensione anche tra Cannito e consiglieri di opposizione
15 Ordini del giorno aggiuntivi per il consiglio comunale di venerdì 8 marzo Ordini del giorno aggiuntivi per il consiglio comunale di venerdì 8 marzo Inizio della seduta fissato alle ore 16,00
Venerdì 8 marzo torna il consiglio comunale Venerdì 8 marzo torna il consiglio comunale Due i punti all'ordine del giorno
1 «Bilancio approvato senza recepire alcuno degli emendamenti proposti da noi» «Bilancio approvato senza recepire alcuno degli emendamenti proposti da noi» La nota dei referenti della Lista Emiliano Sindaco di Puglia, Rociola e Damato
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.