via Dicuonzo
via Dicuonzo
La città

Abbandono illecito rifiuti, in due mesi immortalati 70 trasgressori a Barletta

Le immagini e le targhe dei mezzi usati sono al vaglio della polizia municipale per le conseguenti sanzioni

In sella a scooter, a bordo di auto, ma anche a piedi, spesso in orari ben precisi secondo una routine quotidiana fissa, sono ancora tanti coloro che continuano a lasciare per strada rifiuti, non solo nei pressi di campane per la raccolta del vetro o contenitori per la raccolta degli abiti usati, ma anche su marciapiedi stretti, fino a ridurre a zero la possibilità di potervi transitare.

E' quanto si evince dai filmati e dalle immagini ripresi dalle telecamere collocate in città per contrastare il fenomeno dell'illecito abbandono dei rifiuti. Le immagini allegate a questa nota fanno riferimento ai mesi di aprile e maggio e sono solo un esempio di quanto accade in città. Su un marciapiede fra via San Francesco d'Assisi e via Gallo, una donna viene ritratta a più riprese a lasciare rifiuti sul marciapiedi, nei pressi di un palo che sostiene un cestino per i rifiuti, che avrebbe probabilmente usato per buttare anche i suoi se non lo avesse trovato già colmo. Su quel tratto di marciapiede ci sono momenti della giornata in cui non è possibile passare. Le altre immagini riprendono sia pedoni che automobilisti che prediligono le campane per il vetro in diverse zone della città. Negli ultimi due mesi sono stati, in tutto, 40 gli automobilisti immortalati ad abbandonare i rifiuti per strada. Le immagini e le targhe dei mezzi usati sono al vaglio della polizia municipale per le conseguenti sanzioni. Lo stesso per i pedoni, una trentina negli ultimi due mesi.

"Essere cittadini vuol dire rispettare il luogo in cui si vive e le altre persone che ci vivono – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – e questo non accade se e quando, con incuria e spregio, si occupa un marciapiedi o un qualsiasi luogo di passaggio depositandovi i propri rifiuti". "Ogni volta che guardo queste immagini – ha aggiunto il primo cittadino – la delusione è grande ma questo non ci scoraggia, anzi è un motivo in più per incrementare i controlli".
7 fotoAbbandono illecito rifiuti, in due mesi immortalati 70 trasgressori a Barletta
via Dicuonzovia Dicuonzovia Dicuonzovi aBarberinivia Petrarcavia PrascinaVia San Francesco dAssisi via Gallo
  • Rifiuti illeciti o pericolosi
Altri contenuti a tema
Rifiuti in zona Belvedere, rilievi di Arpa e Guardia Costiera di Barletta Rifiuti in zona Belvedere, rilievi di Arpa e Guardia Costiera di Barletta Effettuato un primo sopralluogo dopo la scoperta di una probabile discarica abusiva
«Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli» «Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli» Antonio Binetti interviene sulle ultime vicende legate alla pulizia del Vallone Tittadegna
Vallone Tittadegna, iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti Vallone Tittadegna, iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti Realizzata la rampa di accesso per i mezzi Bar.S.A. e una prima ricognizione sul materiale abbandonato
Antonio Binetti si sposta sotto il Comune, il messaggio di Doronzo Antonio Binetti si sposta sotto il Comune, il messaggio di Doronzo «Nell'attesa che le istituzioni preposte smettano di litigare e si prodighino per la risoluzione del problema»
Sulla protesta di Antonio Binetti: «L’esempio di coraggio rivoluzionario» Sulla protesta di Antonio Binetti: «L’esempio di coraggio rivoluzionario» «Oggi i referenti del Comitato di zona 167 hanno voluto concretamente unirsi a questa battaglia di civiltà»
1 Rifiuti nel Vallone Tittadegna, il Comune: «Basta con lo “scaricabarile”» Rifiuti nel Vallone Tittadegna, il Comune: «Basta con lo “scaricabarile”» L'amministrazione annuncia che provvederà alla rimozione dei rifiuti in via d'urgenza
1 Rifiuti nel vallone Tittadegna, «farò lo sciopero della fame» Rifiuti nel vallone Tittadegna, «farò lo sciopero della fame» L'annuncio dell'ambientalista Antonio Binetti dopo il silenzio delle istituzioni
1 Plastica, pneumatici, metallo: ripulite le aree costiere di Barletta Plastica, pneumatici, metallo: ripulite le aree costiere di Barletta Gli interventi sono avvenuti in località Ariscianne, Fiumara e foce del fiume Ofanto
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.