Loredana Spera oro europeo a Koper
Loredana Spera oro europeo a Koper
Altri sport

Tiro con l'arco, la barlettana Spera d'oro nell'Europeo Indoor

Superata la Russia nella finale dell'Arco Olimpico a squadre

Barletta al top nell'arco continentale: è successo sabato pomeriggio in quel di Koper, dove si sono tenuti gli Europei Indoor 2015. A vestire dell'oro europeo la Città della Disfida è stata la 19enne Loredana Spera, che ha conquistato con le sue compagne Tanya Giaccheri e Tatiana Andreoli la vittoria nell'Arco Olimpico a squadre: il trio azzuro ha superato in finale la Russia (Zhibzema Dambaeva, Tuyana Dashidorzhieva, Valeria Mylnikova). Le azzurrine hanno dettato legge nei primi due set (56-55 e 59-55) poi hanno subito il ritorno delle avversarie vittoriose nel terzo parziale (60-57). Una fiammella di speranze che le italiane hanno subito spento pareggiando la quarta volée 59-59 e chiudendo il match sul 5-3. Un traguardo festeggiato con un "selfie" e raggiunto superando prima nei Quarti la Bulgaria (Danailova, Atanasova, Nedyalkova) per 6-0 e successivamente in Semifinale l'Ucraina (Novitska, Hnyp, Trapeznikova) con un eloquente 6-2.

Una gioia dorata per la Spera, allenata da Vincenzo Lionetti e tesserata per gli Arcieri del Sud Barletta, un'affermazione rilevante per l'Italia, che fa il seguito al titolo iridato indoor dello scorso anno e al titolo europeo all'aperto della scorsa estate. Per la Spera si trata del secondo oro europeo, dopo quello del 2014 a Sofia, e della terza vittoria di elevatissimo spessore in questo sfavillante avvio di 2015, che ha già portato in dote l'oro a gennaio nella World Cup di Nimes e la conquista dei campionati italiani "indoor" a Rimini nell'arco olimpico femminile nella prova a squadre con Sabrina Scommegna e Pia Lionetti. «Sono stata bene, ho sentito delle belle sensazioni, il gusto di tirare con l'arco. Per vincere serviva un 10 finale e sono riuscita a farlo. Ringraziamenti particolari? Oltre al mio allenatore e alla mia famiglia, lo farei anche a me stessa perchè finora non ho mai perso le speranze» l'entusiasta commento di Loredana.

Nel complesso l'edizione slovena degli Europei Indoor è stata un successo per l'Italia: 2 ori, 5 argenti e 3 bronzi il bilancio finale. Al termine delle finali individuali il compoundista e iridato Sergio Pagni ha conquistato il titolo di campione d'Europa per la terza volta; nel ricurvo Max Mandia ha terminato in seconda posizione, mentre Anastasia Anastasio (compound senior) e l'iridata junior Tatiana Andreoli (arco olimpico) hanno portato a casa il bronzo. Le altre medaglie sonon arrivate dalle squadre: il trio olimpico maschile è arrivato secondo dopo uno sfortunato spareggio, mentre e gli azzurrini si sono guadagnati il bronzo. Nel compound argento per il trio femminile senior e bronzo per gli Junior.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Vittoria
  • Tiro con l'arco
  • Loredana Spera
Altri contenuti a tema
L'intervista dei compagni di scuola a Barbara Cilli per la vittoria del bronzo ai mondiali di canottaggio in Turchia L'intervista dei compagni di scuola a Barbara Cilli per la vittoria del bronzo ai mondiali di canottaggio in Turchia "Dopo tanti allenamenti i miei sacrifici sono stati ripagati"
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
Fortuna a Barletta: giocatore vince 50mila euro al 10eLotto Fortuna a Barletta: giocatore vince 50mila euro al 10eLotto Come riporta Agipronews, è stato centrato un 9
Amici, colleghi e vincitori: un importante riconoscimento per Luca e Riccardo Amici, colleghi e vincitori: un importante riconoscimento per Luca e Riccardo Entrambi si sono aggiudicati il primo posto in categorie differenti
A Barletta sono stati vinti 2 milioni di euro A Barletta sono stati vinti 2 milioni di euro A darne la notizia il gruppo Barlett E AVEST
Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud L'allenatore Vincenzo Lionetti: «Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi»
Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni L’Associazione ha dato i natali alla Campionessa olimpionica Lionetti e all’attuale Campionessa Italiana assoluto Spera
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.