Plogging
Plogging
Altri sport

Plogging: quando lo sport, l'ambientalismo e il panorama si incontrano

È la nuova frontiera dello sport, che mette insieme attenzione per l’ambiente ed attività fisica

Il plogging nasce solo qualche mese fa in Svezia, dall'idea di Erik Ahlström, ma subito attira su di sé gli occhi di tutto il mondo. Il nome è un neologismo che si sviluppa dall'unione dei termini inglesi "plocka upp" (raccogliere) e "jogging" (correre) e consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre, con una conseguente capacità sensibilizzatrice che, oltre ad essere enorme, ha una duplice valenza: attività fisica e cura dell'ambiente sono riunite in un unico sport.

Mesi fa, su questa testata, vi abbiamo parlato già di una prima "esperienza" di questo sport anche a Barletta. È nato tutto dall'idea di Mariella Dileo, Angela Gargano e Grazia Bizzoca. Tre amiche, ma soprattutto tre sportive, sempre in prima fila quando si tratta di sport a Barletta. Con la loro attività hanno ripulito il molo di Levante, ormai celebre luogo in cui si accumulano rifiuti per le azioni sconsiderate di tanti incivili nella nostra città.

Un gesto di grande valenza sociale e civile, un gesto che avrebbe potuto smuovere le coscienze di molti, spingendo anche ad uno sviluppo di questo nuovo sport nella nostra città. Un gesto che, purtroppo, è rimasto ignorato, un caso isolato a cui non è stato dato il giusto seguito. Eppure, Barletta sarebbe il teatro perfetto per la diffusione di uno sport come il plogging!

Superati i cosiddetti "giorni della merla", considerati i più freddi dell'anno, e con l'arrivo di giornate più calde, si inizieranno a vedere sempre più persone in giro e sempre più sportivi invadere le litoranee di Ponente e Levante per rimettersi in forma per l'estate. Perché non unire queste necessità in un'unica azione, progettando percorsi in cui sommare non solo sport e ambientalismo, come il plogging già suggerisce, ma anche suggestivi panorami come quelli del fossato del Castello, della Lega Navale, delle due litoranee barlettane o del centro storico?

Un'operazione che potrebbe attirare anche molti "turisti" dalle città limitrofe e che potrebbe garantire alle varie associazioni atletiche, o semplicemente sportive, della nostra città di tornare a svolgere le loro attività facendo anche un bene alla comunità, in contrasto con questo periodo buio e tetro che si sta attraversando.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
Quattro deposimetri attivi in città Quattro deposimetri attivi in città La nota dell'amministrazione
L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente Fissati incontri con cadenza mensile
3 Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Chiariello: «Con l'auspicio che l’impegno condiviso possa portare a risultati efficaci e duraturi»
Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Confronto con le associazioni ambientaliste
Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità La nota dell'azienda sanitaria locale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.