MG JPG
MG JPG
Calcio

Manetta stende ancora il Ferrandina

La prepotente inzuccata del centrale difensivo regala al Barletta il terzo successo consecutivo

Un Barletta poco brillante nel primo tempo, e poi arrembante nella ripresa, supera per 1-0 lo spauracchio Ferrandina e porta a casa la terza vittoria consecutiva, mantenendo così invariate le distanze con la vetta della classifica.
Decisive questa volta sono state le mosse di Pizzulli, bravo a cambiare l'assetto tattico passando da un audace, ma piuttosto prevedibile 4-2-4, a un più efficace 4-3-1-2 con Laringe più libero di inventare a beneficio di Lattanzio e Da Silva.
Molto positiva, inoltre, la prova della difesa biancorossa, che concede pochissimo agli avanti del Ferrandina e porta a casa il quarto clean sheet consecutivo.
Queste le note di cronaca della partita.
La gara ha inizio subito con un brivido al 4' per il Barletta: Canavese intercetta un pallone Al limite dell'area barlettana, si allarga sulla sinistra e tocca per lo smarcato Kisseih che però viene fermato dalla provvidenziale uscita bassa di Fernandes.
Al 8' il Barletta si fa vivo dalle parti di Galiano con Lattanzio, la cui deviazione di testa su angolo di Fantacci da sinistra termina al lato.
Al 17' Laringe salta netto Otero sulla sinistra, mette al centro per l'accorrente Da Silva, che viene però anticipato da un intervento alla disperata di Quaranta.
Al 21' il puntero brasiliano reclama un calcio di rigore per un intervento ai suoi danni di Quaranta, ma l'arbitro concede solo il corner.
Al 34' è ancora Da Silva a farsi vivo in area, con un colpo di testa che termina al lato su cross di Laringe.
Al 38' ci prova Fantacci con un gran sinistro dal limite, con la palla che termina di poco alta sulla traversa.
Al 43' altro episodio dubbio in area del Ferrandina, e sempre con Da Silva protagonista, che termine a terra dopo un contatto sospetto con Desimini, ma l'arbitro lascia correre.
Dopo due minuti di recupero, il signor Spinelli manda le squadre a riposo sul punteggio di zero a zero.
A inizio secondo tempo Pizzulli sostituisce Fantacci con Cerutti, mutando l'assetto tattico in un 4-3-1-2, con l'ex Heraclea a dar man forte a Piarulli e Cancelli, e Laringe libero di svariare sulla tre quarti.
Ne consegue che la manovra del Barletta risulta sin da subito più incisiva e imprevedibile, coi biancorossi che, pronti via, vanno subito vicino al gol con Laringe, che su imbucata di Piarulli calcia a botta sicura verso la porta di Galiano, con Quaranta che respinge in angolo in maniera piuttosto fortuita.
Al 50' il Barletta è ancora pericoloso con Da Silva, il cui colpo di testa su cross di Piarulli termina di poco alto.
Al 58' il Barletta va vicinissimo al vantaggio con Riccardo Lattanzio, che da terra in piena area piccola manda a lato di pochissimo.
Al 60' il Barletta raccoglie finalmente i frutti della sua supremazia grazie a un gran colpo di testa di Marco Manetta, che su angolo da sinistra battuto da Piarulli, batte imparabilmente Galiano.
Al 64' il Barletta sfiora il raddoppio con una bella combinazione tra Laringe e Da Silva, il cui gran sinistro dal limite termina di poco alto.
Al 70' grosso rischio per il Barletta: Kisseih vince un rimpallo sulla trequarti e serve Canavese, il cui tiro a botta sicura viene provvidenzialmente contrastato da Manetta.
Al 73' ci prova per il Barletta Laringe, ma il suo tiro dal limite termina alto.
Al 84' è ancora Manetta a sfiorare di testa in piena area, sempre su piazzato di Piarulli, ma la palla si perde sul fondo.
Al 86' è ancora Da Silva a sfiorare il suo primo successo personale, ma il suo gran tiro dal limite termina al lato su deviazione di un difensore del Ferrandina.
Al 93', infine, il Barletta fallisce con Sasanelli una clamorosa palla gol per chiudere la partita: lanciato in contropiede da Da Silva, il giovane trequartista barese, tutto solo, si fa ipnotizzare da Galiano.
Due minuti più tardi, il signor Spinelli di Cuneo (buona la sua direzione di gara) decreta la fine dell'incontro, consegnando agli archivi la terza vittoria consecutiva del Barletta.
Tabellino
Barletta-Ferrandina 1-0
Barletta (4-2-4): Fernandes; Giambuzzi, Di Cillo, Manetta, Di Jeva; Cancelli, Piarulli; Fantacci (46' Cerutti), Lattanzio (82' Sasanelli), Da Silva, Laringe (88' Telera).
A disposizione: Figliola, Telera, Cerutti, De Luca, Venanzio, Sasanelli, Dicuonzo, Dibenedetto, Misefari.
Allenatore: Massimo Pizzulli
Ferrandina (3-4-1-2): Galiano; Quaranta, Desimini (75' Gallitelli), Gianfreda; Otero, Asare (65' Cissè), Brancati (75' Lombardo), Mastromarino; Incerti (90' Parisi); Canavese, Isseih.
A disposizione: Fabiana, Finamore, Gallitelli, Cirigliano, Parisi, De Simone, Maltese, Cissè, Lombardo.
Allenatore: Antonio Summa
Marcatori: 60' Manetta
Ammoniti: Di Jeva per il Barletta; Asare, Gianfreda e Otero per il Ferrandina.
Espulsi:
Arbitro: Lorenzo Spinelli (sez. di Cuneo);
Assistenti: Cristian Puddu (sez. di Ozieri) e Davide Salinelli (sez. di Genova).
  • SS Barletta Calcio
Altri contenuti a tema
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Biancorossi alla ricerca del terzo successo di fila per accorciare ancora sulla vetta della classifica
Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Otto i precedenti tra biancorossi e campani. L'ultima vola al Puttilli risale al 1994, e fu 2-0 Nola
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.