Loredana Spera, Federica Santoro e Chiara Romano, Oro europeo a squadre Arco
Loredana Spera, Federica Santoro e Chiara Romano, Oro europeo a squadre Arco
Altri sport

Il 2014 in sport, verso l’anno che verrà

Un anno di emozioni e di grandi eventi

Quello che si è concluso da poche ore è stato l'anno dei grandi eventi, di qualche risultato storico e di prestigio. È stato un anno di conferme e di delusioni, di novità e con qualche punto interrogativo. A simboleggiare il 2014 che stiamo per salutare sono tre donne: Veronica Inglese, campionessa italiana di cross, Loredana Spera, campionessa europea giovanile nel tiro con l'arco e Paola Piazzolla, quinta classificata ai campionati europei juniores di Hazewinkel. Resta ancora ferma la situazione dello stadio "Puttilli", simbolo di un'impiantistica che non risponde alle esigenze di tutti coloro che praticano sport. Ripercorriamo insieme i 12 mesi del 2014 attraverso i migliori scatti, epilogo perfetto per sperare in un 2015 ricco di soddisfazioni sportive e di rivincite sul campo.

23 febbraio: Barletta va di corsa. Nella mezza maratona dedicata al memorabile Pietro Mennea, trionfa il barlettano Domenico Ricatti.

9 marzo: l'atleta barlettana Veronica Inglese taglia il traguardo davanti a tutte a Nove, laureandosi campionessa italiana di cross.

26 aprile: traguardo storico per la franchigia barlettana di football americano. I Mad Bulls battono tra le mura amiche i Salento Dragons e accedono per la prima volta ai playoff.

22 maggio: la barlettana Loredana Spera sale sul gradino più alto del podio con le compagne Santoro e Romano ai campionati europei giovanili di tiro con l'arco.

24 maggio: la canottiera Paola Piazzolla, dopo un'incredibile rimonta, si qualifica per la finale europea di Hazewinkel in coppia con Laura Pelloni e ottiene un onorevole quinta posizione.

28 maggio-1 giugno: l'ASD Volley Barletta organizza presso il "PalaMarchiselli" e il "PalaDisfida" i campionati italiani Under 14 di volley femminile. A trionfare è la corazzata di Orago.

7-8 giugno: al "Manzi-Chiapulin" si svolge il campionato italiano di tiro con l'arco para-archery, che vede ai nastri di partenza tutti i migliori talenti dell'arco paraolimpico.

8 giugno: torna dopo qualche anno d'assenza nella Città della Disfida la Magna Grecia Beach Rugby Cup. Tra le squadre partecipanti anche quella del club della sesta provincia pugliese, i Draghi Bat.

16-20 giugno: al "PalaDisfida" si allena l'Italia Under 21 di calcio a 5 guidata del Commissario tecnico Raoul Albani. A Barletta si radunano alcuni dei migliori talenti del futsal italiano.

30-31 agosto: il lungomare di Ponente dedicato a Pietro Mennea ospita la prima edizione del Free Kite Fest, raduno per tutti gli amanti della disciplina.

2-7 settembre: il Circolo Tennis Hugo Simmen di Barletta accoglie i migliori tennisti Under 16 d'Italia che si danno battaglia per contendersi il tricolore 2014.

19-21 settembre: in un'inedita cornice tra spiaggia e cultura Barletta scopre il Pitch and Putt, branca del golf molto praticata in tutto il mondo.

Settembre-dicembre: nuova stagione ricca di emozioni nel calcio a 5. Le due compagini barlettane di spicco, il Futsal Barletta e il Cristian Barletta Calcio a 5, alimentano i sogni dei tifosi conducendo un campionato di vertice. Entusiasma la cavalcata del sodalizio guidato dal presidente Antonio Dazzaro, che nel derby del 30 novembre supera gli uomini di Leo Ferrazzano per 4-2 e a dicembre si ritrova al secondo posto alle spalle del Futsal Bisceglie.

2 novembre: tracce di Barletta arrivano persino in America. L'associazione Barletta Sportiva ha infatti partecipato con alcuni suoi tesserati alla celebre maratona di New York, la più partecipata al mondo.

20 dicembre: a mettere la ciliegina sula torta del 2014 è il Barletta Calcio, che espugna con un super-gol di Floriano lo "Zaccheria" di Foggia battendo i satanelli nell'acceso derby che sancisce la terza vittoria consecutiva in campionato.
15 fotoIl 2014 in sport, verso l’anno che verrà
Il 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verràIl 2014 in sport, verso l’anno che verrà
  • Evento sportivo
  • Attività sportiva
Altri contenuti a tema
Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Presenti per la staffetta Barletta Sportiva, 82° Reggimento Fanteria Torino, Arma dei Carabinieri e AIL Bat
Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa La prima tappa del trofeo si terrà il 20 e 21 aprile nell'autodromo di Imola
Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Domattina sul lungomare Mennea arriva il testimone nelle mani dei soci della ASD Barletta Sportiva
"Eccellenza Atletica", sabato a Barletta un convegno su sport e programmazione agonistica "Eccellenza Atletica", sabato a Barletta un convegno su sport e programmazione agonistica Approfondimento tecnico-scientifico e formativo per i tesserati Fidal
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
"Lo sport fra business e regole", grandi ospiti al Circolo Tennis Barletta "Lo sport fra business e regole", grandi ospiti al Circolo Tennis Barletta Correttezza nello sport a 360 gradi, tra fair play e regolamenti: evento formativo promosso dall'Associazione Avvocati Barletta
Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Grande successo di pubblico e di partecipazione della seconda edizione della manifestazione podistica salinara
Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO Grande partecipazione per la Volkswagen Barletta Half Marathon 2024 - FOTO La gallery di BarlettaViva allo start della mezza maratona nel fossato del Castello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.