Fabio Luce
Fabio Luce
Arti Marziali

Da Barletta con furore, un giovane campione sul tatami

Intervistiamo Fabio Luce, atleta di karate

Durante una breve pausa dallo studio per gli esami di maturità, intervistiamo il giovane Fabio Luce, 19 anni, studente e atleta. La sua specialità: karate shotokan. Iscritto alla FIKTA - Federazione Italiana Karate Tradizionale, la sua palestra di riferimento è la A.S.D. Istituto Shotokan Funakoshi e il suo maestro è Savino Luce.

Come e quando è nata la tua passione per il karate?

La mia passione per il karate iniziò all'età di 6 anni in maniera del tutto naturale. Anche se all'età di 4 anni mio padre, che è anche il mio Maestro, mi portò con la "forza" in palestra cercando di insegnarmi karate. Il risultato? Saltellavo e correvo per tutta la palestra così che il Maestro era costretto a mandarmi in spogliatoio. Poco dopo, a 6 anni, decisi di iniziare spontaneamente questo percorso, che è diventata a poco a poco una vera e propria passione.

Qual è stato il tuo maggior successo?
Fin'ora ritengo che i miei maggiori successi a livello internazionale siano il terzo posto a squadre ottenuto l'anno scorso ai Campionati Europei ETKF e il medesimo risultato conquistato ai Campionati Europei ESKA, in cui abbiamo vinto per la prima volta un bronzo a squadre Juniores. A livello nazionale invece ritengo che il maggior risultato l'abbia ottenuto quest'anno con la vittoria del titolo italiano nel Kumite Juniores (+75 kg) per il quarto anno consecutivo.

Come ti sostengono la tua famiglia e i tuoi amici in questa passione?

Come ho già detto mio padre è anche il mio Maestro e insieme a mia madre non può far altro che sostenermi , aiutandomi anche nei momenti difficili ed è proprio grazie a loro che sono riuscito ad ottenere vittorie importanti. I miei amici sono fondamentali perché condividono con me questa grandissima passione e mi danno la forza di continuare.

Riesci a conciliare sport e studio?
Non è difficile conciliare lo studio con lo sport, la cosa fondamentale è la volontà. Personalmente non ho problemi a scuola e anche se in futuro dovessi averli non penso sarà colpa dello sport.

Quali sono le caratteristiche del Karate Shotokan?
Il Karate non è solo un metodo di autodifesa ma in sè racchiude una vera e propria filosofia. L'arte del combattimento è unita allo spirito e al nostro modo di essere, cercando attraverso la pratica costante di migliorare se stessi. E' proprio l'unione di mente e corpo che rende quest'arte marziale interessante e rende la pratica infinita, proprio perché ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo e di diverso. Naturalmente la parte filosofica non allontana il Karate dal fine ultimo, che è la difesa personale, ma ne amplifica le possibilità.

Il tuo prossimo obiettivo?

Vincere i Campionati Europei ESKA, che si svolgeranno in Germania nel mese di Novembre e quest'anno sicuramente avrò la determinazione giusta per provarci fino in fondo.

Hai intenzione di seguire la carriera sportiva o hai in mente altri progetti?

Sicuramente la carriera sportiva è entrata a far parte della mia vita ed è molto difficile che io possa abbandonarla. Tuttavia nei miei progetti futuri rientra sicuramente la continuazione degli studi per l'ottenimento di una laurea.
  • Intervista
  • Karate
Altri contenuti a tema
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» La barlettana è un’eccellenza del nostro territorio: ottimi risultati sportivi e tanti successi accademici che la condurranno Oltreoceano
«Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» «Barletta come un punto di riferimento per l'eccellenza nell'olio di oliva» La nostra città diventa "città dell'olio". Ne parliamo con Michele Paparella, brand manager LÓLIO
Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Alessandro Andrei Approfondimento con il comandante provinciale dei Carabinieri sulla situazione nella Bat
“Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco “Come Lolita Lobosco”, la vita in Commissariato della dirigente Falco Intervista a Francesca Falco, dirigente del Commissariato di PS di Barletta: «Le donne conferiscono sensibilità alla divisa»
La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti «Purtroppo i numeri relegano la zona della Puglia Imperiale agli ultimi posti dello sviluppo commerciale-imprenditoriale-turistico della nostra regione»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.