Lavoro
Lavoro
Cara Barletta ti scrivo

PUG Barletta, appello a una maggiore partecipazione

Una lettera a firma del perito agrario Giuseppe Dargenio

"In riferimento all'Istituito ufficio di piano che avrebbe il compito di organizzare il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) della città di Barletta come pomposamente declamato dall'Amministrazione Cannito vorrei fare un appello ai suoi illustri componenti nominati dalla politica ove essi vogliano far capire al popolo cosa è realmente questo ufficio di piano e quindi iniziare a farlo funzionare.

Inoltre ove vogliano aprirci le loro porte alla partecipazione e nel qual caso saremmo tutti più tranquilli onde evitare, nel futuro assetto urbanistico, eventuali prise'​ (scusate il francesismo) tipo Supermercato ai piedi del Castello, progettato proprio, come la cronaca ci svela, da autentici barlettani.

Parimenti onde evitare, ad esempio come è già capitato al sottoscritto, che a seguito dell'esame delle osservazioni al DPP nel consiglio comunale del 23/09/2019 ove un esperto dichiarò in maniera dogmatica, la "non sostenibilità" di una mia osservazione tesa alla eventuale perequazione urbanistica di alcuni storici siti masseriali nel parco archeologico di Canne; mentre tale divieto, invece, non trova riscontro in altri siti identici a Canne come ci attesta la pagina di Diritto Urbanistico che io cito e allego i PDF relativi (estratto di diritto urbanistico e DPP2005). E perché tutto tace sull'altra mia Osservazione al D.P.R.U. (prot. 74647 del 11/10/2018)? Mi chiedo ancora ma chi comanda realmente l'urbanistica a Barletta?".

Giuseppe Dargenio, perito agrario
  • Urbanistica
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
«Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» «Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» L'appello dell'imprenditore Aldo Musti per superare le «opacità del passato»
11 Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Consultabile sul portale del Comune
Gli incontri sul Pug e quel sapore di dèjà vu Gli incontri sul Pug e quel sapore di dèjà vu La riflessione di Gennaro Antonio Rociola di Italia Viva
17 Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.