Ulivo
Ulivo
Territorio

Xylella, monitoraggio nelle campagne di Barletta

Tecnici dell'Arif stanno effettuando sopralluoghi nei fondi agricoli

È in corso, da parte degli ispettori fitosanitari dell'Arif, l'Agenzia regionale per le attività irrigue forestali, l'attività di monitoraggio disposta dalla Regione Puglia per verificare la presenza o meno della Xylella fastidiosa che attacca gli ulivi. Barletta e la provincia Bat ricadono nella cosiddetta zona "indenne" ma che va comunque monitorata, a tutela del patrimonio ambientale, agricolo e storico – culturale locale e regionale. Si informa, pertanto, la cittadinanza che, nell'ambito di tale attività, i tecnici incaricati dall'Arif e formati dall'Osservatorio fitosanitario regionale, dovranno soltanto accedere ai fondi agricoli per osservare le piante ed, eventualmente, prelevarne piccolissime parti.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Xylella a Canosa di Puglia, «si tratta di un focolaio isolato» Xylella a Canosa di Puglia, «si tratta di un focolaio isolato» Le dichiarazioni dell'assessore regionale Pentassuglia e del direttore del Dipartimento regionale Agricoltura Nardone
1 Scoperto un focolaio di xylella nelle campagne della Bat Scoperto un focolaio di xylella nelle campagne della Bat Onofrio Spagnoletti Zeuli: «Non è il caso di allarmarsi»
2 «Gli agricoltori di Bari e Bat aspettano i fondi delle gelate 2017 e 2018» «Gli agricoltori di Bari e Bat aspettano i fondi delle gelate 2017 e 2018» L'appello di Cia Levante: «I Comuni provvedano subito»
Criminalità nelle campagne, Coldiretti: «Necessaria cabina di regia ministeriale» Criminalità nelle campagne, Coldiretti: «Necessaria cabina di regia ministeriale» Coldiretti Puglia rinnova la richiesta dopo il danneggiamento di 5 ettari di vigneto di uva da tavola ad Andria
1 Vigneto danneggiato ad Andria, Damiani presenta un'interrogazione parlamentare Vigneto danneggiato ad Andria, Damiani presenta un'interrogazione parlamentare «Presenterò subito una interrogazione parlamentare per conoscere quali provvedimenti il governo intenda adottare a tutela dei nostri agricoltori»
Furti di uva da tavola nella Bat, Confagricoltura: «Potenziare i pattugliamenti» Furti di uva da tavola nella Bat, Confagricoltura: «Potenziare i pattugliamenti» Il presidente di Confagricoltura, Michele Lacenere, scrive al Prefetto Maurizio Valiante
Onofrio Spagnoletti Zeuli: «Buona ripartenza a tutti» Onofrio Spagnoletti Zeuli: «Buona ripartenza a tutti» Un messaggio a imprenditori e lavoratori che riaprono oggi le attività
1 Agricoltura, Flai Cgil: «Nessuna mancanza di manodopera nella Bat» Agricoltura, Flai Cgil: «Nessuna mancanza di manodopera nella Bat» Segretario generale Riglietti: «È di estrema urgenza decidere come regolamentare il trasporto in agricoltura»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.