Caracciolo nell'urlo di Munch
Caracciolo nell'urlo di Munch
Politica

Wake Up, vince l’ironia con Ventola e Caracciolo

Comunicazione azzeccata, ecco gli ideatori

A volte l'autoironia è più forte di qualsiasi promessa elettorale, tanto che due importanti candidati del territorio, Filippo Caracciolo e Francesco Ventola, si sono affidati alle geniali e irriverenti idee della storica agenzia pubblicitaria "Wake Up" di Barletta, prendendosi in giro e conquistando generosi risultati nell'ultima competizione elettorale delle regionali 2015.

Il candidato barlettano, risultato il più suffragato a Barletta e tra i primi nel suo partito di riferimento, si è sin da subito celato dietro il payoff #unocomenoi diventato vero e proprio tormentone nelle settimane precedenti l'election day. Il volto del candidato è diventato maschera, brand ed etichetta sovrapposta a tanti noti e meno noti scenari e personaggi: da Fedez all'urlo di Munch fino a tramutarsi anche in tanti lavoratori dei più svariati ambiti. Risultato? Una delle più coinvolgenti tra le campagne promozionali delle ultime tornate elettorali.

Le promesse elettorali hanno portato bene al candidato canosino, ex presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani visto che, all'indomani del positivo risultato alle elezioni, proprio per mantenere una promessa si è esibito in una travolgente Moonwalk in pieno stile Michael Jackson con tanto di guanto bianco e giacca di lustrini. Anche in questo caso il risultato è una vittoria dell'autoironia dell'ex presidente Ventola che conferma la sua spigliata verve da uomo di politica alla mano.

Le due azioni di personal branding pensate dai creativi di Wake Up per i due candidati saranno state le corresponsabili dell'ottimo risultato conseguito dai due? Al pubblico l'ardua sentenza perché si sa, ogni campagna elettorale è anche un grande show: di persone, di promesse, di grande comunicazione.
6 fotoWake Up, vince l'ironia con Caracciolo
Wake Up, autoironia al potereWake Up, autoironia al potereWake Up, autoironia al potereWake Up, autoironia al potereWake Up, autoironia al potereWake Up, autoironia al potere
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.