Tonia Spina
Tonia Spina
Politica

Universo Salute e Rsa: non possono essere sempre i lavoratori a pagare, è ora di agire

Tonia Spina: «Solo una visione competente sulle politiche del lavoro può incidere positivamente sul destino dei lavoratori»

«Sembrano lontanissimi i tempi in cui ci si è spesi in lodi sperticate e dichiarazioni di intenti nei confronti degli operatori del comparto sanità, letteralmente in trincea nel fronteggiare l'emergenza epidemiologica - scrive in una nota Tonia Spina - sarebbe stato molto più utile, invece, che le istituzioni mostrassero la propria riconoscenza attraverso gesti e azioni concrete in sostegno loro e dell'intero settore, come ad esempio l'adeguamento delle tariffe delle rette, in virtù del ruolo fondamentale delle strutture sanitarie e delle Rsa in particolare

Un evidente prodotto di tale mancanza è il caso della vertenza promossa dalle organizzazioni sindacali che rappresentano i lavoratori dei complessi aziendali dell'Opera Don Uva di Bisceglie e Foggia, risultato dell'inefficacia, dell'inconsistenza e dell'incapacità di una Regione priva fra l'altro di un assessore alla sanità.

Universo Salute non ha trovato niente di meglio che scaricare le conseguenze dello stallo sulle spalle dei dipendenti, applicando un Contratto nazionale di lavoro decisamente svantaggioso per il 70% della forza lavoro in servizio nei suoi complessi aziendali, creando di fatto uno squilibrio per cui, a parità di ruoli e compiti, taluni percepiscono salari inferiori rispetto ad altri colleghi.

Non possono essere sempre i lavoratori a pagare le mancanze di una Regione inconcludente e assente. Quanto all'azienda, è lecito attendersi comportamenti in direzione del mantenimento degli impegni assunti e che non finiscano per mortificare i lavoratori.

È tempo di passare dai proclami alle azioni concrete. Solo una visione competente sulle politiche del lavoro, capace di fare sintesi tra le legittime ambizioni delle imprese e le necessità del personale, pronta a individuare soluzioni andando oltre gli slogan fini a se stessi e alle passerelle davanti ai cancelli potrà incidere sul destino dei dipendenti di Universo Salute come di tutte le altre strutture sanitarie e assistenziali della Bat e della Regione. Il 20 e 21 settembre, per fortuna, sono sempre più vicini».
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.