La città

Tribunale, sezione di Barletta: istanza del Commissario inviata

Con delibera si cerca di scongiurarne la chiusura. «Palla al Presidente del Tribunale di Trani e Ministero della Giustizia»

Ora le carte sono in regola e la palla passa nelle mani del Presidente del Tribunale di Trani. Dopo un po' di polemiche e manifestazioni da parte di alcuni politici e, soprattutto, degli avvocati di Barletta, come l'U.D.A.I., finalmente il Commissario Straordinario, dott.ssa Anna Maria Manzone, coadiuvata dai dirigenti dei settori competenti, ha ufficializzato la richiesta come necessario.

Il problema riguarda il tentativo di chiusura della sede distaccata del Tribunale di Trani, di via Zanardelli a Barletta. La chiusura risponde alla DLgs n.155 del 7 settembre 2012, prevedendo la soppressione di 220 sedi giudiziarie distaccate in tutta Italia, compresa quella di Barletta. Ma l'art. 8 offre la possibilità alle Amministrazioni locali, proprietarie degli immobili utilizzati a tal fine, di chiedere al ministero competente una proroga di cinque anni, coprendone le spese per tale periodo. È il caso barlettano, vedendo l'importanza del ruolo ricoperto per la comunità locale da tale sede, dopo varie sollecitazioni è finalmente partita la domanda dell'Amministrazione comunale, con deliberazione n. 47 del 11 aprile, quindi entro la scadenza prevista.

La richiesta è rivolta a perseguire criteri di funzionalità, efficacia ed efficienza, come più volte e da più parti sottolineato, della sede barlettana, che presenta un'idoneità anche strutturale delle funzioni svolte.

L'istanza inoltrata al Ministero della Giustizia è stata tempestiva, ci auguriamo anche la solerzia del Presidente del Tribunale di Trani, tramite il quale viene inoltrata, affinché si diano risposte alla richiesta di giustizia del territorio.
  • Tribunale
Altri contenuti a tema
Rapina al Compro Oro di Corato, confermato il verdetto: assoluzione bis per un 31enne Rapina al Compro Oro di Corato, confermato il verdetto: assoluzione bis per un 31enne Dopo il ricorso della Procura, si è pronunciata la Corte d'Appello di Bari, lasciando inalterata la sentenza di primo grado
Processo Mafale, assoluzione definitiva per il maresciallo dei carabineri Processo Mafale, assoluzione definitiva per il maresciallo dei carabineri Sentenza ora irrevocabile
Dal 17 marzo un convegno promosso dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani Dal 17 marzo un convegno promosso dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani “L’accertamento degli stati invalidanti a dieci anni dall’entrata in vigore dell’art. 445 bis C.P.C.", il programma completo
“Donazione organi tra attività di Polizia Giudiziaria ed esigenze sociali” “Donazione organi tra attività di Polizia Giudiziaria ed esigenze sociali” Tanti i relatori a confronto nell’evento patrocinato dal Comune di Barletta
Giustizia, assolto Giuseppe Cannito: il pm aveva chiesto per lui 11 anni Giustizia, assolto Giuseppe Cannito: il pm aveva chiesto per lui 11 anni Nella sentenza dichiarato che "il fatto non sussiste"
Omicidio Michele Cilli, fissata al 18 novembre la prima udienza del processo Omicidio Michele Cilli, fissata al 18 novembre la prima udienza del processo Disposto dal gip di Trani il giudizio immediato “custodiale”
18 1583: l'anno in cui Trani tolse il Tribunale a Barletta 1583: l'anno in cui Trani tolse il Tribunale a Barletta Domenico Vischi riporta fonti storiche a beneficio della cittadinanza
Omicidio Lamacchia, gli imputati chiedono il rito abbreviato: c'è anche Dario Sarcina Omicidio Lamacchia, gli imputati chiedono il rito abbreviato: c'è anche Dario Sarcina L’investitore, arrestato anche per l’omicidio di Michele Cilli, dovrà tornare in aula il 27 giugno assieme ai due fratelli accusati di favoreggiamento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.