Donazione Organi
Donazione Organi
Associazioni

Tempo di estate, tempo di donare sangue

SOS lanciato dalle associazioni Avis e Fratres Barletta. Buona occasione per cominciare o riprendere a donare

Anche quest'anno, in avvio di estate, l'Avis Comunale di Barletta rinnova l'invito ad andare a donare il sangue. Nel periodo estivo il fabbisogno cresce perché aumentano gli interventi soprattutto di pronto soccorso, mentre in città diminuiscono i donatori che si godono le meritate vacanze. L'appello è sempre lo stesso: prima di partire per le ferie ricordati di donare il sangue. L'Avis non chiude per ferie ed è sempre impegnata in una azione continua di sensibilizzazione a livello locale per richiamare l'attenzione di tutti, donatori e non, sulla criticità del periodo estivo. Un appello che arriva in via congiunta dai presidenti di Avis e Fratres Barletta, rispettivamente Rosaria Cuccorese e Mimmo Scommegna.

L'estate può essere una buona occasione per cominciare o riprendere a donare. C'è il tempo utile a fare i controlli medici necessari e per tutti è una buona occasione per diffondere la donazione fra parenti, amici e conoscenti.« Ricordiamo a tutti che donare il sangue non ha effetti collaterali indesiderati ed è anche utile per essere sempre (e gratuitamente) sotto controllo medico». Questo il messaggio di Avis e Fratres.

Ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue. Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS). A Barltta è possibile donare all'interno del centro trasfusionale dell'ospedale "Monsignor Raffaele Dimiccoli". Ecco i requisiti richiesti al donatore: età compresa tra i 18 ed i 60 anni per la prima donazione. Chi è già donatore può superare il limite dei 65 anni in relazione ovviamente allo stato di salute in atto e alla valutazione cardiologica; peso: non inferiore a 50 kg (indipendentemente dalla statura o dalla costituzione); stato di salute: non soffrire di malattie croniche (diabete, malattie autoimmuni, tumori maligni non avere mai avuto Epatite C, sifilide, comportamenti a rischio di malattie trasmissibili sessualmente ed uso di sostanze stupefacenti, infezioni da Epatite A e B sono da rivalutare dopo guarigione clinica ed esami), non aver subito esami endoscopici negli ultimi 4 mesi (gastroscopia, colonscopia, artroscopia). Non è indispensabile essere completamente a digiuno, è possibile assumere caffè o the' moderatamente zuccherati ed eventualmente mangiare qualche biscotto secco o fetta biscottata; importante è non aver fatto colazione con cibi grassi, dolciumi, latte o altri prodotti da esso derivati. Per le donne non avere il ciclo mestruale in corso (è consigliato lasciar trascorrere almeno 1 settimana dalla fine del ciclo). A tutti, buona donazione.
  • Avis
  • Donazione Sangue
Altri contenuti a tema
Traguardi record dei donatori AVIS barlettani Traguardi record dei donatori AVIS barlettani Le 300 donazioni di sangue e plasma di Michele Sfregola: una sacca donata equivale ad una vita salvata
Settimana straordinaria di donazione sangue in ricordo di Giorgia Settimana straordinaria di donazione sangue in ricordo di Giorgia «Ogni sacca di sangue è un dono meraviglioso», le parole del presidente dell’AVIS Barletta dott. Pierdomenico Carone
A Barletta settimana straordinaria di donazione sangue in memoria di Giorgia A Barletta settimana straordinaria di donazione sangue in memoria di Giorgia L’iniziativa, voluta dai familiari di Giorgia ed organizzata da AVIS Barletta, si svolge sotto lo slogan “Da un fiore reciso, una nuova vita”
AVIS Barletta incontra Manuela Olivieri: un tributo a Pietro Mennea e ai valori dello sport AVIS Barletta incontra Manuela Olivieri: un tributo a Pietro Mennea e ai valori dello sport Sarà occasione per sottolineare l'importante legame tra sport e solidarietà
I dialoghi di AVIS Barletta: "Donatori senza frontiere" I dialoghi di AVIS Barletta: "Donatori senza frontiere" Appuntamento previsto mercoledì 4 giugno
Domani a Barletta la donazione di sangue da parte degli ingegneri Domani a Barletta la donazione di sangue da parte degli ingegneri Appuntamento dalle ore 8 alle 11.30
Raggiunge il traguardo di 200 donazioni: il cuore grande di Francesco Raggiunge il traguardo di 200 donazioni: il cuore grande di Francesco Il barlettano invita i suoi concittadini a donare, «è un gesto che cambia la vita»
Avis Barletta, una donazione straordinaria in occasione del Mennea Day Avis Barletta, una donazione straordinaria in occasione del Mennea Day Appuntamento sabato 12 ottobre con l'autoemoteca nello stadio comunale "Puttilli"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.