Lezione
Lezione
Bandi e concorsi

Sì ai test di ammissione all'Università, ma rinviato il concorso per Infermieri

L'Ordine delle professioni infermieristiche (OPI) di Bari, BAT e Brindisi: «Due pesi e due misure della Regione Puglia»

«Il Dipartimento Salute della Regione Puglia con un proprio comunicato stampa dello scorso 31 agosto ha reso noto di aver rinviato la prova scritta del maxi concorso regionale per infermieri da tenersi, dal 7 all'11 settembre prossimi presso i padiglioni della Fiera del Levante a Bari, motivandolo con l'emergenza Covid-19». Ad intervenire sulla questione è l'Ordine delle professioni infermieristiche (OPI) di Bari, della BAT e di Brindisi.

«Nel comunicato stampa - proseguono - si legge che "…omissis… visto l'aumento significativo dei contagi registrati negli ultimi giorni in Italia …omissis…, ipotizzando omissis … la possibilità di modalità di tenuta delle prove a distanza". La decisione è stata assunta nonostante i partecipanti (16.856) fossero stati opportunamente suddivisi dalla Commissione d'esame in nove (9) turni da 1873 candidati per cinque distinte giornate, con un diario prove predisposto in maniera dettagliata.

A sorpresa, a poche settimane dall'inizio delle prove, è arrivato il dietro front della Regione con notevoli danni arrecati ai partecipanti. Oggi, martedì 8 settembre saranno, invece, quattromila e sessantotto (4068) i candidati che sosterranno la prova unica di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie in cui primeggiano i 580 posti per la classe riservata alla professione infermieristica».

Una incongruenza (da una parte il rinvio della prova del concorso per infermieri, dall'altra la realizzazione della prova unica di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie), evidenziata dai presidenti degli OPI di Bari, della BAT e di Brindisi, Saverio Andreula, Giuseppe Papagni e Antonio Scarpa.

«Siamo fortemente indispettiti e contrariati della intempestiva e immotivata decisione del Dipartimento Salute della Puglia» dichiarano i tre presidenti degli OPI. «Tra l'altro si illudono gli Infermieri sostenendo che è allo studio, la possibilità di modalità di tenuta delle prove a distanza. La classe Professionale infermieristica – concludono Andreula, Papagni e Scarpa – merita rispetto e considerazione e non può essere abusata a piacimento delle esigenze di strumentalità politiche».
  • Regione Puglia
  • Infermieri
Altri contenuti a tema
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.