Ivan Scalfarotto. <span>Foto Ida Vinella</span>
Ivan Scalfarotto. Foto Ida Vinella
Politica

Scalfarotto: «Bene bonus filiera, per noi priorità a chi produce e crea lavoro»

L'intervento del candidato alla Presidenza della Regione Puglia

"Siamo intervenuti in modo completo dal campo alla tavola a sostegno della filiera agroalimentare Made in Italy", Ivan Scalfarotto commenta cosi il bonus filiera Italia approvato nell'ultimo consiglio dei Ministri. Il candidato alla Presidenza della Regione Puglia Scalfarotto aggiunge: "il fondamentale provvedimento ha visto la luce grazie al lavoro della Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova nel DL Agosto.

La filiera agroalimentare Made in Italy negli ultimi anni è diventata la prima realtà economica del Paese con 3,6 milioni di occupati, dall'agricoltura all'industria fino alla ristorazione. Per questo sono felice che il nostro impegno abbia trovato esito concreto in questo provvedimento e anche le dichiarazioni di soddisfazione di Coldiretti sono la dimostrazione che abbiamo fatto una cosa utile oltre che giusta. Dobbiamo valorizzare i prodotti italiani, le risorse a fondo perduto garantiscono la possibilità immediata per i ristoratori di acquistare prodotti dalle aziende agricole, agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura soprattutto nei segmenti di eccellenza più colpiti dalla crisi. Diamo così ossigeno al mercato interno e contrastiamo lo spreco alimentare. Con un meccanismo semplicissimo: congruo anticipo al momento della domanda con presentazione dei documenti che attestano gli acquisti effettuati, e ancora non pagati dai ristoratori, saldo alla presentazione di quanto necessario a certificare l'acquisto attraverso modalità di pagamento tracciabili. Trasparenza e sicurezza sono i nostri fari nella spesa delle risorse pubbliche".

A proposito del DL Agosto Scalfarotto conclude: "Molte misure contenute in questo Dl sono frutto del nostro lavoro: dal rinvio delle tasse per gli autonomi, l'estensione del Fondo di garanzia al Terzo settore, il potenziamento dei Pir, la fiscalità di vantaggio per il Sud. Quest'ultima soprattutto incrocia quella politica di forte e strutturale riduzione del costo del lavoro per lavoratori e imprese che come Italia Viva riteniamo necessaria. Tutto questo Ovviamente non sostituisce la necessità di investimenti infrastrutturali nel Mezzogiorno, che invece devono ripartire subito".
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.