Eraclio Foto Luca Guerra" />
Eraclio "libero", 21 aprile 2015. Foto Luca Guerra
Politica

Regionali 2015, Mennea e Caracciolo consoli di Barletta

Si riduce il numero di consiglieri dalla città della Disfida

Quasi uno stillicidio l'evidenziarsi di notizie e smentite sulla composizione del consiglio regionale dopo questa tornata ricca di sorprese. Fermento nei comitati elettorali ove l'attesa dei risultati appare spasmodica ma qualcosa trapela.

Assegnati tutti i seggi con pochi margini di errori e giunge anche l'ufficialità. Al Pd assegnati 14 seggi che di fatto costituiscono una poltrona sicura per i barlettani Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea, esponenti della circoscrizione della provincia di Barletta-Andria-Trani. Le altre circoscrizioni contribuiscono con Marco Lacarra, Mario Loizzo, Gianni Giannini (Bari); Sergio Blasi, Ernesto Abbaterusso, Loredana Capone (Lecce); Michele Mazzarano, Donato Pentassuglia (Taranto); Raffaele Piemontese, Paolo Campo (Foggia); Fabiano Amati e forse Pino Romano (Brindisi).

Nella lista "Emiliano sindaco di Puglia" consiglieri Antonio Nunziante, Leonardo Di Gioia e forse un altro seggio per Luigi Damone o Sergio Clemente (Foggia), Gianni Liviano (Taranto), Sabino Zinni (Bat), Domenico Tanzarella (Brindisi), Mario Pendinelli (Lecce). "La Puglia con Emiliano" porta solo la consigliatura di Alfonso Pisicchio (Bari). "Noi a sinistra per la Puglia" ha espresso un seggio a Bari (Guglielmo Minervini), un seggio a Brindisi (Leo Caroli) o a Taranto (Mino Borraccino), uno a Foggia (Pino Lonigro) e uno a Lecce (Sebastiano Leo) lasciando la Bat a bocca asciutta. Tra i Popolari un seggio verrebbe assegnato a Peppino Longo (Bari).

Grandissimo risultato per i pentastellati, soprattutto per il barlettano Savio Chiariello, "outsider" parecchio amato in città pur non riuscendo ad ambire alla carica di consigliere nonostante l'elevato numero di voti. La candidata presidente del Movimento 5 stelle Antonella Laricchia entra sicuramente in Consiglio forte del suo secondo posto a discapito di Schittulli e Poli Bortone. Inoltre dovrebbero risultare eletti Rosa Barone (Foggia) e Cristian Casili (Lecce).

Il centrodestra dovrebbe guadagnarsi sette o otto seggi. Cinque per Fitto (che sosteneva Francesco Schittulli) con la lista omonima "Oltre per Fitto": Ignazio Zullo (Bari), Erio Congedo e Mino Frasca (Lecce), Renato Perrini (Taranto), Francesco Ventola (Bat). Per "Area Popolare – MPS" Giovanni Francesco Stea (Bari) e Giovanni De Leonardis (Foggia).

Forza Italia che ha invece sostenuto Adriana Poli Bortone si vedrebbe assegnata quattro o cinque seggi di cui con ragionevole certezza Francesca Ferri (Bari), l'esperto Nino Marmo (Bat), Francesca Franzoso (Taranto) e Giandiego Gatta (Foggia).
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.