Istituto comprensivo Mennea
Istituto comprensivo Mennea
Servizi sociali

Progetto "Pedibus": misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie

Il via a partire da domani presso l'istituto comprensivo "Mennea"

Proseguono con successo i Progetti Utilità alla Collettività (PUC), che vedono coinvolti in maniera attiva i beneficiari di misure di contrasto alla povertà, residenti nel Comune di Barletta, che abbiano sottoscritto un Patto per l'inclusione sociale o per il lavoro, individuati dai Servizi Sociali e dal Centro per l'impiego.

A partire da domani, 14 Novembre, presso l'Istituto Comprensivo "Mennea", sarà attivo un nuovo progetto, intitolato "PEDIBUS" approvato con Determinazione Dirigenziale n. 964 del 20/06/2023. Il progetto prevede un'attività di accompagnamento degli alunni, frequentanti l'Istituto comprensivo, da un plesso all'altro dello stesso, integrando le abituali attività che i beneficiari di misure di contrasto alla povertà già svolgono in favore della Scuola, quali: vigilanza alunni, manutenzione, pulizia aule e aree verdi, assistenza per bambini disabili e/o con bisogni educativi speciali.

Il Pedibus rappresenta un'alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola. Gli alunni e i loro accompagnatori, identificati a mezzo di una pettorina che li renderà facilmente riconoscibili, si incontreranno in un punto prestabilito e poi percorreranno insieme, a piedi, il tragitto da un plesso all'altro della scuola, sia all'avvio sia al termine delle attività scolastiche.

L'iniziativa si propone di sostenere, congiuntamente, le misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie ed il processo educativo del bambino attraverso azioni civiche finalizzate a promuovere il corretto comportamento stradale ed il senso di responsabilità dei pedoni, a sensibilizzare i ragazzi nei confronti di modelli di mobilità ecologici e sostenibili e a coinvolgere e valorizzare il tessuto locale del volontariato.

Il progetto "PEDIBUS" rispecchia a pieno titolo le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale con cui sono nati i Progetti Utili alla Collettività, disciplinati dall'art.4, comma 15, del Decreto-Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, rappresentando un ulteriore strumento con cui rispondere ai bisogni e alle esigenze della Comunità, attraverso interventi che possano, al tempo stesso, offrire un vantaggio in termini di empowerment e di cittadinanza attiva delle persone coinvolte.
  • Istituto comprensivo "Pietro Paolo Mennea"
Altri contenuti a tema
1 Barletta inaugura il Polo Sportivo “Pietro Mennea”: un dono alla città e ai suoi ragazzi Barletta inaugura il Polo Sportivo “Pietro Mennea”: un dono alla città e ai suoi ragazzi La nota della comunità scolastica
5 Inaugurazione Polo sportivo scuola Rodari dell'IC Mennea a Barletta, il commento di Dario Damiani Inaugurazione Polo sportivo scuola Rodari dell'IC Mennea a Barletta, il commento di Dario Damiani La nota del senatore di Forza Italia
L’Istituto “Pietro Mennea” eccelle al Festival Corale Pugliese School di Bari L’Istituto “Pietro Mennea” eccelle al Festival Corale Pugliese School di Bari Riconoscimento per il coro scolastico “Vox Caelestis”
Partiti, scrutatori e voti: le elezioni degli studenti dell'IC Mennea Partiti, scrutatori e voti: le elezioni degli studenti dell'IC Mennea Ragazzi protagonisti di una simulazione elettorale che guarda al futuro della città
Solidarietà e sorrisi per Pasqua: l’Istituto Comprensivo Pietro Mennea di Barletta protagonista di un gesto d’amore Solidarietà e sorrisi per Pasqua: l’Istituto Comprensivo Pietro Mennea di Barletta protagonista di un gesto d’amore Donate uova pasquali ai bambini del reparto ema-oncologico dell’ospedale di San Giovanni Rotondo e al Centro di disabilità “Gli Angeli di Padre Pio”
Gli alunni della 5^I dell’istituto “Mennea” a colazione dal sindaco Cannito Gli alunni della 5^I dell’istituto “Mennea” a colazione dal sindaco Cannito Ad accompagnarli l’associazione Divine del Sud
"La Corsa di Miguel", si conclude a Barletta il tour “Lo Sport è un Mappamondo” "La Corsa di Miguel", si conclude a Barletta il tour “Lo Sport è un Mappamondo” Presenti all'incontro gli alunni dell'I.C Mennea
Presto nuovi impianti sportivi per l'istituto Mennea di Barletta Presto nuovi impianti sportivi per l'istituto Mennea di Barletta Damiani: «600mila euro per dare nuova vita alle strutture sportive della scuola»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.