Biblioteca
Biblioteca
La città

Polemica sulla nuova sistemazione della biblioteca comunale

Lamentele da parte degli anziani che consultano i giornali. Disagi per gli studenti che usufruiscono della biblioteca al castello

A meno da una settimana dalla conclusione dei lavori di ristrutturazione, all'interno della biblioteca comunale "Sabino Loffredo" di Barletta, iniziano ad avvertirsi i primi disagi.

Il problema, che investe giovani ed anziani, riguarda l'ubicazione della sala lettura dei giornali, prima collocata al piano terra della biblioteca. Oggi questa si trova al piano superiore della biblioteca e sta causando disagi sia agli anziani lettori, che devono salire una scala "a chiocciola" oggettivamente difficile da fare se si è avanti con l'età, e per i ragazzi , che durante lo studio ascoltano costantemente il vociferare dei veterani insoddisfatti.

Se è pur vero che c'è stato un ampliamento dei posti di studio e di ricerca , bisogna aggiungere che questo è avvenuto proprio perché sono stati trasferiti i tavoli NON NUMERATI della sala lettura del piano terra al piano superiore della biblioteca, di conseguenza chiunque può salire e prendere posto tra i tavoli senza numeri.

Insomma si può parlare, forse, di una rivalutazione esclusivamente estetica della biblioteca, ma i disagi che si stanno presentando in questi giorni non sono pochi. Per questo i "giovani d'altri tempi" stanno organizzando una raccolta firme per presentare il problema in Comune e risolvere la questione.
  • Disagio per i cittadini
  • Biblioteca "S. Loffredo"
Altri contenuti a tema
Ritorna “Scelti per voi” Ritorna “Scelti per voi” In rassegna le novità editoriali disponibili nella biblioteca “Loffredo”
Al via agli eventi organizzati della Biblioteca “Loffredo” per il mese di ottobre Al via agli eventi organizzati della Biblioteca “Loffredo” per il mese di ottobre Un cartellone ricco di attività per ogni fascia d'età
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
Chiusura di Ferragosto per le biblioteche di Barletta Chiusura di Ferragosto per le biblioteche di Barletta I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 18 agosto 2025
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
Al via "Ci vediamo in biblioteca" Al via "Ci vediamo in biblioteca" Il calendario degli appuntamenti che inizieranno il 20 febbraio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.