A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città
Territorio

A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città

Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”

Per alcuni giorni, a Trani, in molti ci hanno creduto davvero: "Il Vecchio e il Mare" stava per chiudere e trasformarsi in un parcheggio. Manifesti affissi in città, immagini realistiche generate con l'intelligenza artificiale e un messaggio piuttosto chiaro – "Addio Vecchio. Addio Mare" – hanno acceso dubbi, discussioni e preoccupazioni.

Ma nulla era vero. Le presunte voci su questa (falsa) notizia sono state utilizzare per una campagna di comunicazione a cura di ALegra Group costruita per sorprendere e potare i tranesi a riflettere su due aspetti: quello della diffusione incontrollata di notizie – spesso fasulle – attraverso il passaparola dei social, e poi quello più importante, il valore dei luoghi nella nostra percezione quotidiana. Perché tendiamo a renderci conto delle cose belle solo quando ci vengono tolte.


Il progetto si è sviluppato su più livelli. Da un lato le affissioni urbane, con visual volutamente credibili che mostravano il locale trasformato in parcheggio. Dall'altro, due contenuti video pensati per i social: un primo reel con interviste ai cittadini, raccolte mentre la notizia circolava e generava indignazione o nostalgia, poi un secondo reel, pubblicato successivamente, con la rivelazione della verità e il senso dell'operazione.

L'impatto di questo episodio è legato al fatto che non si tratta di un luogo qualsiasi. Il Il Vecchio e il Mare è uno degli spazi più riconoscibili della movida cittadina, affacciato sul mare e inserito nel contesto del porto, tra eventi, ristorazione e intrattenimento. Negli anni è diventato un punto di riferimento per serate, musica ed esperienze, contribuendo alla vita sociale della città.

Ed è proprio su questo valore simbolico che la campagna ha fatto leva.

Dopo la fase di disvelamento, arriva la notizia reale: "Il Vecchio e il Mare" riaprirà il 27 marzo, inaugurando una nuova stagione.

Tra le attività in programma: un festival musicale a cielo aperto tra aprile e maggio, il lancio del nuovo progetto ristorante da giugno, un calendario di eventi per l'estate, e tanto altro.
Il concept scelto è "REBORN", a sottolineare l'idea di rinascita dopo l'esperimento comunicativo.
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della cittàA Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della cittàA Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della cittàA Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città
  • eventi
Altri contenuti a tema
Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» Natale in Puglia 2026, fondi regionali anche per Barletta. Vurchio: «Un’occasione per incrementare le presenze turistiche» «È un segnale concreto di attenzione verso le amministrazioni comunali e di una collaborazione istituzionale»
Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Teatro Fantàsia presenta la VI edizione di “Nuvole Sparse”: sette spettacoli, quattordici repliche e nuove storie da vivere insieme Dal 21 novembre al 9 maggio, il Teatro Fantàsia torna ad accogliere compagnie italiane e internazionali
Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci Commemorazione dei Defunti a Barletta: omaggio ai Caduti e a Laura Procacci La cerimonia organizzata dall'Amministrazione comunale si è svolta questa mattina tra il ricordo delle vittime del tragico incidente aereo in Bosnia
Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink Labo San, a Trani il nuovo menù tra cucina, musica e drink In via San Giorgio anche cocktail d'autore e un calendario settimanale con dj set e intrattenimento
Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità Barletta, al via il percorso formativo “Lavorare nel turismo”: cinque incontri dedicati all’accoglienza e all’accessibilità L’iniziativa, promossa dall’ATS Stupor Mundi+ nell’ambito del Progetto C.O.S.T.A., si svolgerà dal 31 ottobre al 28 novembre
Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Scuola, successo a Barletta per il corso di formazione RSU e TAS Iniziativa della FGU Gilda Unams BAT e dell’Associazione Docenti Art. 33 per rafforzare le competenze dei rappresentanti sindacali
“L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta “L'arte salvata dalle radici al cielo", 68 opere dalla Collezione Roberto Malini in mostra a Barletta In programma il 19 novembre negli storici spazi del Chiostro di Palazzo San Domenico
Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita Barletta, a ottobre due workshop gratuiti sulla relazione nei primi anni di vita La Cooperativa Sociale S.I.V.O.L.A.-E.T.S. organizza due incontri aperti a famiglie e professionisti
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.