Donna giornale
Donna giornale
Territorio

PES CNEL BAT, ma che cos'é?

A difesa del territorio, iniziativa del CO.DI.COM. Per la tutela dei commercianti pugliesi

Pubblichiamo un intervento del CO.DI.COM., Comitato Difesa Commercianti.

Limitare la democrazia e la partecipazione e' un grave errore.
E' necessario aprirsi al territorio e demolire le lobby di potere.
PES CNEL BAT. Ma cos'e'?

Leggiamo che è' stato siglato il protocollo d'intesa tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani e le parti economiche e sociali per l'istituzione di un metodo di confronto partenariale sulle politiche di sviluppo economico e sociale provinciali.

Fin quì tutto bene, anzi benissimo.

Ma subito dopo leggiamo: "il protocollo è stato siglato dall'Assessore alle Attività Produttive Tonia Spina e dal Partenariato Economico e Sociale rappresentato nel CNEL. Cominciamo ad incuriosirci e proviamo ad approfondire l'argomento. Cosa è il PES CNEL BAT? Cerchiamo e scopriamo che il termine PES CNEL BAT viene utilizzato per la prima volta nel comune di Barletta e quasi sempre la terminologia viene associata proprio ad atti prodotti in quel comune.
Scopriamo, altresì che fanno parte di questo acronimo "solo" alcune Associazioni e, nella fattispecie: CIA, CNA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFAPI, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFCOOPERATIVE, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, LEGACOOP, UIL.

Ma questa sorta di Lobby discriminatoria da dove proviene? Chi ha potuto pensare che l'intero sistema di rappresentanza possa essere "chiuso" solo a queste Associazioni, mettendo da parte, invece, le vere realtà radicate sul territorio?

Non vogliamo soffermarci in questa sede su cosa sia il CNEL, su quanto costi alle tasche dei cittadini (decine di milioni di euro) e delle tante proposte, anche politiche, di abolirlo, considerandolo uno dei tanti Enti inutili ma è assurdo pensare ad un sistema di rappresentanza e di rappresentatività possa essere così "limitato".

Se la creazione di organismi qual è il PES CNEL BAT può servire a creare Lobby di potere dove ad alcuni non è consentito di entrare, considerata anche la possibilità di gestire "in pochi" notevoli ricorse, anche economiche, derivanti da progettualità come il Piano Strategico Vision 2020, nel caso di Barletta, questo non deve affatto rappresentare "un esempio" come nel caso della Provincia Barletta-Andria-Trani la quale ha il dovere di fare riferimento a tutte le realtà associative del territorio in quanto, si facendo, sarà proprio la stessa istituzione pubblica a trarne maggior vantaggio.

Da nessun altra parte si è mai vista un'azione discriminatoria così palese, quindi invitiamo l'Assessore Provinciale alle Attività Produttive, dott.ssa Tonia Spina e lo stesso Presidente della provincia Barletta-Andria-Trani dott. Francesco Ventola ad evitare questo gravissimo errore che costituirebbe anche un precedente completamente in dissonanza con le vigenti normative in materia di liberalizzazioni, di recepimento delle direttive europee e soprattutto di buon senso e di garanzia della democratica ed incondizionata partecipazione alla vita pubblica, sociale, amministrativa e civica del territorio di appartenenza.
Almeno questo la Costituzione Italiana dovrebbe continuare a garantirlo.

Affermiamo tutto questo senza avere alcun interesse nella vicenda ma con grande spirito di incitamento per evitare i gravissimi errori che hanno portato al mancato sviluppo delle risorse umane, economiche ed imprenditoriali di questo territorio e soprattutto perché siamo ben consci che l'apporto di tutte le realtà associative possa solo essere un vantaggio per le Istituzioni, qualora intendano operare per il bene collettivo e per gli interessi diffusi e non già per quelli particolari e privatistici.


  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • CO.DI.COM.
  • Attività commerciale
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat La comunicazione del presidente Lodispoto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.