Parchi giochi nel degrado
Parchi giochi nel degrado
Politica

Parchi e giostre, Coalizione Civica: «Finalmente i primi interventi»

La nota dei civici

Coalizione Civica Barletta accoglie con soddisfazione l'avvio dei primi interventi di manutenzione e adeguamento delle aree gioco cittadine annunciati dall'amministrazione comunale.

Si tratta di un passo importante e necessario, frutto anche di anni di sollecitazioni, domande di attualità e richieste formali presentate da Coalizione Civica in consiglio comunale e nella VII
commissione, per richiamare l'attenzione sullo stato di abbandono in cui versavano molte giostrine e spazi pubblici dedicati alle più piccole.

Oggi, finalmente, qualcosa si muove. Ma non basta. I parchi cittadini non devono essere riscoperti solo a seguito di segnalazioni o di emergenze: serve una programmazione strutturale e continua di manutenzione, che garantisca la stessa qualità e sicurezza in tutti i quartieri, dal centro alle periferie.

Perché non possono esistere bambini e bambine di serie A e di serie B. Le aree gioco sono uno spazio di socialità, di incontro, di educazione civica: sono il primo luogo in cui si impara a vivere insieme.

Trascurarle significa trascurare il senso stesso della comunità.

Per questo chiediamo all'Amministrazione di accelerare la conclusione degli interventi già avviati e
di rendere pubblica una mappa aggiornata delle aree gioco, con indicazione dei lavori previsti, delle tempistiche e delle risorse stanziate.

Coalizione Civica continuerà a vigilare, come ha sempre fatto, ma anche a proporre idee e progetti concreti: dai parchi inclusivi accessibili a tutte e tutti, alla piantumazione di alberi e ombreggiature naturali, fino all'adozione civica delle aree verdi da parte di scuole e associazioni.

Barletta ha bisogno di un cambio di passo. Ha bisogno di cura, di attenzione e di rispetto verso le sue cittadine più piccole.
Perché una città che si prende cura dei suoi bambini è una città che si prende cura del proprio
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, il commento di Coalizione Civica Elezioni regionali 2025, il commento di Coalizione Civica “Un risultato straordinario: Michela Diviccaro è la donna più votata a Barletta. Ora il nostro impegno continua, più forte di prima”
2 Coalizione Civica:  «Surriscaldamento e mancanza di verde: l'amministrazione Cannito non ha fatto nulla per proteggere Barletta dalle ondate di calore» Coalizione Civica: «Surriscaldamento e mancanza di verde: l'amministrazione Cannito non ha fatto nulla per proteggere Barletta dalle ondate di calore» La nota di Coalizione Civica
Cantiere via Leonardo da Vinci, Coalizione Civica: «Dichiarazioni del sindaco inaccettabili» Cantiere via Leonardo da Vinci, Coalizione Civica: «Dichiarazioni del sindaco inaccettabili» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Sparatoria a Barletta, la preoccupazione di Coalizione Civica Sparatoria a Barletta, la preoccupazione di Coalizione Civica La nota firmata da consiglieri comunali e attivisti
Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Salviamo il braccio, no all’abbandono di un bene comune» Coalizione Civica: «Salviamo il braccio, no all’abbandono di un bene comune» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con gli attivisti
Elezioni regionali, la posizione di Coalizione Civica Elezioni regionali, la posizione di Coalizione Civica "Bene rinnovare, ma partiamo dal programma"
Jova Beach, dune e fratini a Barletta: «L'ambiente non si svende per uno spettacolo» Jova Beach, dune e fratini a Barletta: «L'ambiente non si svende per uno spettacolo» La nota di Coalizione Civica
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.