Assuntela Messina, ritratto. <span>Foto Mario Sculco</span>
Assuntela Messina, ritratto. Foto Mario Sculco
Politica

Messina: «Le istituzioni devono accompagnare il progresso tecnologico»

«Il fattore umano deve essere un elemento imprescindibile di ogni processo trasformativo»

«La persona e la sua umanità sempre al centro dello sviluppo della tecnologia. È attraverso questa idea, giustamente richiamata dall'illuminante intervento odierno del Presidente Mattarella in occasione dell'incontro con le scuole ambasciatrici del Parlamento UE, che le istituzioni devono accompagnare il progresso tecnologico nella nostra economia e nella nostra società.

Il fattore umano deve essere un elemento imprescindibile di ogni processo trasformativo, capace di plasmarne modalità e fini. Ciò è ancor più vero oggi, di fronte alla necessità di vincere una sfida complessa ed entusiasmante come quella della transizione digitale. Una sfida che, però, non può comportare, "un capovolgimento delle gerarchie tra strumenti e persona umana" come ha ribadito il Presidente Mattarella, "ma piuttosto assicurare che i processi di digitalizzazione siamo sempre guidati e governati dai valori che garantiscono la libertà e la dignità dei singoli e delle loro comunità».
A dirlo, la Senatrice Assuntela Messina Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologia e la transizione digitale.
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.