Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Mennea attacca il Presidente Dicataldo: «Figura faziosa che nega la libertà di parola»

«Segnalerò l’accaduto al Prefetto e al Ministero dell’interno per fare in modo che si accendano i riflettori della legalità»

«Un'azione gravissima si è consumata durante il consiglio comunale di Barletta svoltosi ieri pomeriggio. Il diritto di parola ed espressione è stato negato dallo stesso Presidente del Consiglio, figura che al contrario dovrebbe tutelarne l'osservanza». Lo dichiara il consigliere comunale di Barletta Ruggiero Mennea a seguito della decisione ingiustificata da parte di Sabino Dicataldo, presidente dell'assise cittadina, di non concedere la facoltà di replica ai sensi dell'articolo 34 e 35 del regolamento del consiglio comunale.

«Il Presidente del Consiglio Dicataldo, secondo quanto afferma il regolamento, dovrebbe ispirarsi a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri, e ancora assicurare l'osservanza della legge e dello statuto. Non è questo tuttavia l'atteggiamento che il Presidente ha riservato nei miei riguardi e nei riguardi di altri consiglieri di opposizione, quando ho chiesto di intervenire ai sensi dell'art. 34 del regolamento che esplica il fatto personale o la replica. Secondo il sopracitato, un consigliere comunale può chiedere parola qualora si senta attribuire fatti non veri o opinioni non espresse. Io sono stato invitato a tacere, senza darmi neppure la possibilità di motivare la mia richiesta di parola. Un atto di arroganza istituzionale gravissimo. Un attacco alla democrazia e aggiungo alla legalità. Il Presidente del Consiglio Sabino Dicataldo si è ancora una volta dimostrata una figura faziosa che ha volutamente imbavagliato il sottoscritto e gli altri consiglieri di opposizione, non si sa per quali fini reconditi. Le sue manovre di costrizione ledono il principio di libertà e ormai appare evidente che siano atte a nascondere altri interessi di natura politica a me, al momento, ancora sconosciuti. Segnalerò l'accaduto al Prefetto e al Ministero dell'interno per fare in modo che si accendano i riflettori della legalità su una gestione del consiglio a dir poco da censura autoritaristica».
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
Cofanetto Poste Italiane per Pietro Mennea, la soddisfazione di Ruggiero Mennea Cofanetto Poste Italiane per Pietro Mennea, la soddisfazione di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in consiglio regionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.