Medaglia Mauriziana per il barlettano Tommaso Incantalupo
Medaglia Mauriziana per il barlettano Tommaso Incantalupo
La città

Medaglia Mauriziana per il barlettano Tommaso Incantalupo

Dieci lustri di carriera militare e diversi meriti professionali

In data 28 dicembre 2020, al nostro concittadino barlettano, Primo Luogotenente Tommaso Incantalupo, è stato notificato il conferimento della medaglia Mauriziana per i dieci lustri di carriera militare, gli è stato recapitato il decreto di conferimento con lettera del Ministro della Difesa Lorenza Guerini.

Si tratta dell'onorificenza più prestigiosa che viene attribuita alla carriera militare. La concessione, infatti, non solo è subordinata al trascorrere del tempo, cioè aver compiuto dieci lustri di servizio, ma presuppone il fondamentale requisito della "meritevolezza" del percorso professionale.

Il 1° Luogotenente Incantalupo, arruolatosi nel 1982, durante la sua carriera ha prestato servizio in diverse destinazioni, tra le più rilevanti, il Raggruppamento Subacquei Incursori M.M., la Capitaneria di Porto di Manfredonia, Nave Garibaldi, Ufficio Generale del Personale, Capitaneria di Porto Bari, Ufficio Commissioni Avanzamento Ufficiali e successivamente ha assunto l'incarico di Sottufficiale Responsabile della Segreteria Particolare della Direzione di Commissariato M.M. di Taranto dal marzo 2018.

La Medaglia Mauriziana è stata istituita da Re Carlo Alberto per gli Ufficiali già decorati dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, con Regie Magistrali Patenti del 19 luglio 1839, con il nome di "Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri". I decorati possono entrare a far parte dell'Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d'Oro Mauriziana, conosciuta con l'appellativo "Nastro Verde".

L'onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica sarebbe stata consegnata in forma solenne, al cospetto di rappresentanze di tutte le categorie dell'Istituzione di appartenenza, ma, nel rispetto della sobrietà imposta da questo periodo, è stato scelto di consegnare l'onorificenza in forma privata non per questo ridimensionando il merito dell'insignito.
  • Attività militari
Altri contenuti a tema
1 Torna la leva militare a Barletta? È una fake news Torna la leva militare a Barletta? È una fake news Preoccupazione e allerta nei gruppi Whatsapp dei ragazzi nati nel 2002
Paracadutisti di Barletta impegnati in volo a Gaudiano di Lavello Paracadutisti di Barletta impegnati in volo a Gaudiano di Lavello Il team ha squadre terrestri, denominati "Nuclei di Prontezza", paracadutisti in congedo oppure in servizio
Paracadutisti di Barletta impegnati a Gaudiano di Lavello Paracadutisti di Barletta impegnati a Gaudiano di Lavello Attività aviolancistica organizzata dal 9° gruppo regionale Puglia-Basilicata
Attività di ricognizione per i militari barlettani in Afghanistan Attività di ricognizione per i militari barlettani in Afghanistan L’azione degli uomini del 82° Reggimento in vista delle elezioni
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.