Mascherina
Mascherina
Politica

Le richieste del Comitato Operazione Aria Pulita BAT per la città

Il comitato ha preso parte all'audizione della V Commissione consigliare in Regione

Il comitato Operazione aria pulita Bat ha preso parte ad un'audizione, convocata dalla V commissione consigliare permanente, presieduta da Filippo Caracciolo con l'assessore reg.le alla Qualità dell'Ambiente, Domenico Santorsola; l'audizione alla quale OAP ha partecipato insieme ad altre sette associazioni, dedite alla tutela dell'ambiente e operanti sul territorio regionale aveva ad oggetto la discussione del:

− DDL n.42 del 20 /04/2017 "Disciplina in materia di emissioni odorigene" (a.c. 516A)
− DDL n.43 del 20 /04/2017 "Proroga dei termini di adeguamento alla legge regionale 23/2015 e smi in materia di emissioni odorigene (a.c. 517A).

«Nel corso dell'audizione - riferisce il presidente del comitato, l'avvocato Michele Cianci - sono intervenuti per il comitato OAP-Bat, il presidente Avv. Michele Cianci e la delegata dott.ssa Anna Maria Riefolo, che oltre ad intervenire per voce di quest'ultima, hanno presentato un documento contenente osservazioni e proposte di emendamento ad alcuni articoli del testo normativo, in fase di elaborazione.

Tra le richieste avanzate:
  • l'inclusione nell'ambito di applicazione, disciplinato dall' art. 1 comma 2 del DDL n.42 del 20/04/2017, tra le varie tipologie d'istallazione, di quelle che,in presenza di sorgenti odorigene significative, rientrano nel campo di applicazione dell'articolo 269 del D.lgs 152/2006.
  • la previsione di sanzioni più rigide in caso di violazione da parte del Gestore delle prescrizioni impartite dal testo normativo, che vanno dalla revoca dei provvedimenti autorizzativi (VIA ovvero AIA), alla richiesta di applicazione del sistema sanzionatorio previsto dall'art.674 del codice penale.
  • la richiesta che il rispetto dei valori limite di emissione che consentono di contenere entro limiti di accettabilità l'impatto olfattivo prodotto dalle emissioni odorigene, venga garantito non solo in riferimento al recettore sensibile ( ossia al cittadino), ma anche alla fonte di emissione.
  • la verifica della reale dotazione di risorse umane, strumentali e finanziarie di ARPA Puglia, alla quale il DDL assegna un ruolo strategico, in qualità di organo di controllo, al fine di garantire la reale efficacia dei compiti ad essa assegnata.
  • la proposta di istituzione di un filo diretto tra "cittadini" e nuclei di vigilanza ambientale, attraverso la nascita di una linea telefonica dedicata(per es. un numero verde) alla gestione e smistamento ad ARPA delle segnalazioni di molestie olfattive; a richiesta che l'iter normativo si concluda in tempi certi e sopratutto celeri, al fine di tutelare il diritto alla salute dei cittadini e alla salubrità dell'aria che noi tutti respiriamo.
Ringraziamo il Presidente della V commissione ambiente, Filippo Caracciolo, per il lavoro profuso in favore dell'ambiente che ci circonda ed in particolare per averci dato la possibilità di essere partecipi attivamente, con poche altre realtà regionali a tale attività, facendo presente che la Puglia è la prima regione italiana a preoccuparsi delle emissioni odorigene in un totale vuoto legislativo nazionale».
  • Inquinamento
Altri contenuti a tema
10 Sversamenti in mare a Ponente, attese le analisi dell’Arpa Puglia Sversamenti in mare a Ponente, attese le analisi dell’Arpa Puglia Ieri pomeriggio la segnalazione del sub ambientalista Binetti
Smog e inquinamento, a Barletta che aria tira? Smog e inquinamento, a Barletta che aria tira? Nel report "Mal'aria di città" pubblicato da Legambiente i dati sulla nostra città
10 Rifiuti bruciati in zona Fiumara, minacciato l'ambientalista barlettano Binetti Rifiuti bruciati in zona Fiumara, minacciato l'ambientalista barlettano Binetti Dopo diverse segnalazioni, stava svolgendo un sopralluogo sul posto
12 "I love Barletta", la manifestazione per l'ambiente: «Chiediamo l'attenzione delle istituzioni» "I love Barletta", la manifestazione per l'ambiente: «Chiediamo l'attenzione delle istituzioni» Questa mattina la manifestazione in città
6 Emissioni odorigene, una proposta per rafforzare il monitoraggio dei dati Emissioni odorigene, una proposta per rafforzare il monitoraggio dei dati La mozione di Regione da parte del gruppo consiliare “Con-E”
Inquinamento, Barletta maglia nera per la presenza di PM10 nell'aria Inquinamento, Barletta maglia nera per la presenza di PM10 nell'aria Diffusi i dati del report di Legambiente "Mal'aria di città": nella nostra città rilevati 25 μg/mc di PM10
1 Qualità dell’aria, attenzione alta a Barletta: il caso della canna fumaria rimossa Qualità dell’aria, attenzione alta a Barletta: il caso della canna fumaria rimossa Prosegue anche il confronto sull'esito del biomonitoraggio sulle unghie dei bambini
1 Macerie edili sulla costa di Levante a Barletta Macerie edili sulla costa di Levante a Barletta Ritrovato anche amianto: situazione segnalata alle autorità preposte
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.