Scuola
Scuola
Politica

La Regione finanzia lavori per 74 scuole pugliesi ma nessuna nella Bat

La polemica dei consiglieri provinciali: «Quando bisognava candidare le nostre scuole forse qualcuno dormiva»

«Quando nel giugno del 2018 bisognava candidare le proprie scuole ai finanziamenti per lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico, evidentemente chi aveva il dovere e l'onore di Amministrare la Provincia si godeva le ferie anticipate o, semplicemente, dormiva sonni profondi. Oggi, infatti, veniamo a sapere che la Regione Puglia ha finanziato progetti per lavori in ben 74 edifici scolastici e con grande rammarico dobbiamo prendere atto che tra questi non risulta neanche uno del nostro territorio».

Scrivono così in una nota congiunta i consiglieri provinciali Rosa Cascella, Michele Lamacchia, Barbara Costabile, Pier Paolo Pedone, Savino Tesoro e Giuseppe Corrado.

«Non sappiamo se per incapacità, superficialità o semplicemente perché impegnati in altre faccende, ma quel che è certo è che l'allora Amministrazione Provinciale, guidata dal Presidente Nicola Giorgino, si fece scappare dalle mani un'altra ghiotta possibilità per restituire nuovo volto ad alcuni edifici scolastici della nostra Provincia che, come noto, versano da tempo in condizioni di degrado assoluto. Questo chiarimento è doveroso per ristabilire la verità e per rispondere ai tanti interrogativi che ci sono stati posti in questi giorni dai cittadini e dalle forze politiche che giustamente meritano chiarezza e trasparenza. L'unica certezza, però, è che, chi dovrebbe chiedere scusa ai cittadini per aver perso questa ennesima occasione fa finta di non sentire anzi cerca di scaricare le proprie responsabilità sugli altri dimenticando che era parte integrante dell'Amministrazione di Centro-Destra che ha governato per anni questo territorio.

Il Presidente Lodispoto ha già incontrato l'Assessore Regionale Leo e i Dirigenti Regionali per comprendere come riuscire a risolvere questa ennesima problematica e salvaguardare gli interessi della Nostra Comunità. Abbiamo attivato gli uffici tecnici della Provincia per predisporre Progetti immediatamente finanziabili. Ma questa è solo una delle tante "falle" della passata gestione che abbiamo scoperto sin dall'insediamento dell'Amministrazione guidata dal Presidente Lodispoto. Una situazione a dir poco disastrosa tanto dal punto di vista economico quanto da quello organizzativo, con una situazione debitoria ormai cronica, senza dimenticare le innumerevoli opere pubbliche incompiute e l'incapacità, ormai cronica, di saper attingere a finanziamenti.

Oggi, però, la musica è cambiata: con l'Amministrazione Lodispoto, accanto ad un piano di razionalizzazione della spesa, cui è seguita l'approvazione all'unanimità nei tempi previsti dalla legge del Bilancio di Previsione, siamo tornati ad intercettare finanziamenti utili per la programmazione futura, come dimostrano i 3 milioni e 300mila euro per il Centro Ricerche Bonomo o i 5 milioni di euro per il lavori sulla Minervino-Spinazzola. Il coinvolgimento dei Sindaci, dei consiglieri provinciali e di tutte le forze politiche è la vera novità dell'Amministrazione Provinciale; il voler affrontare e risolvere le tante questioni che da anni attagliano la nostra Provincia.

Continueremo a lavorare nell'unica direzione di far tornare la Provincia di Barletta Andria Trani un punto di riferimento per l'intera comunità!».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Arduino Day - Cafiero Steam Fest: l'innovazione prende forma tra i banchi di scuola Dall'intelligenza artificiale alla domotica, l'VIII edizione trasforma il Liceo Cafiero in un laboratorio di ricerca e creatività
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta Rally Matematico 2026, primo posto per i ragazzi della 2^B della “Ettore Fieramosca” di Barletta L'iniziativa trasforma la matematica in un'occasione di confronto, collaborazione e problem solving
Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Decima edizione di Mad for Science: 10.000 euro al "Cassandro - Fermi - Nervi" di Barletta Il premio è da destinare al potenziamento del laboratori di scienze
Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Due coppe per l'I.C. “Pietro Mennea” di Barletta alle Finali Nazionali di Scacchi 2026 Primo posto per la squadra della scuola primaria e secondo per le ragazze della secondaria di primo grado
"La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo "La stanza divina itinerante" fa tappa a Barletta: al centro i pericoli della rete, bullismo e cyberbullismo L'incontro si terrà domani 15 maggio presso la Scuola Secondaria di I Grado "Ettore Fieramosca"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.