Maturità
Maturità
Scuola e Lavoro

La maturità 2013 si avvicina tra i banchi di Barletta

Il toto-traccia punta su D’Annunzio, Saba, sostenibilità e internet. I giovani studenti barlettani si preparano alla prova più attesa

Il caldo torrido dell'estate arriva agli sgoccioli dell'Esame di Stato e fa sgocciolare le madide fronti dei giovani studenti barlettani. Il lettino da spiaggia è di certo più confortevole di quello su cui si fanno gli incubi pre-esame. "Io gli studi leggiadri, talor lasciando, e le sudate carte…vo sognando"; la corsa al toto-traccia è ormai in dirittura d'arrivo e, il più delle volte, il traguardo rivela la sua falsità, lasciando i maturandi nella più disperata confusione.

Quest'anno si parla di un cerimonioso D'Annunzio, di un popolare Saba, di un ermetico Ungaretti o di un Calvino visionario; quotato anche Montale, ma è riuscito ad aprirsi un varco l'anno scorso. La scelta del Dicastero, presa da febbraio, ricade spesso su autori accessibili per Licei e Tecnici, e brani non molto conosciuti, in modo da dare spazio al commento personale del maturando. I saggi brevi e il tema dipendono da aspetti sociologici e dalle ricorrenze: sono quotati l'approfondimento sul femminile, sulla sostenibilità (il 2013 è stato battezzato l'anno europeo contro lo spreco) e su Internet (la rete compie 30 anni). Ma l'ansia da prima prova è nulla se confrontata con le prove di matematica, fisica, greco e con il temuto quizzone. Una volta bocciate le prove Invalsi per la Maturità 2013, ciò che conta è l'elasticità contenutistica di tutto quel che è stato appreso in cinque anni, saperlo amalgamare con i propri pensieri, e impiattarlo in maniera appetibile.

Sono piccole prove culinarie: ci vuole manualità linguistica, abilità tecnica, creatività personale e una presentazione che si lasci gustare anche dai palati più diffidenti dei commissari esterni. Rem tene, verba sequentur: bigliettini a prova di diottrie, cinture di sicurezza, mini bobine che si srotolano dalle penne, orologi suggeritori, disposizione dei banchi da 007, passaparola simili al telefono senza fili sono i più comuni espedienti, ma spesso si rivelano utili solo relativamente se manca una bella e solida preparazione.

Tappa di vita sofferta per molti, indifferente per tanti, odiata per altri. "Vadano come vogliono andare questi esami, l'importante è che finiscano presto" è la frase più pronunciata dai maturandi del 2013 che, quanto meno, hanno potuto trasformare un anomalo maggio di maltempo e frescura in una condizione di studio favorevole, prima che la vera estate inizi. Barlettalife seguirà le eccellenze della sua città, cosciente della brillantezza di alcune menti barlettane. Allora in bocca al lupo ragazzi!
  • Studenti
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Archiviata la prima prova scritta, le voci dal liceo “Casardi”
Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", oggi per oltre 37mila studenti pugliesi inizia il fatidico esame
100 giorni alla maturità 2023, si preparano anche gli studenti pugliesi 100 giorni alla maturità 2023, si preparano anche gli studenti pugliesi Le tradizioni, le novità e il calendario delle prove
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
Maturità, la Puglia seconda regione d'Italia per numero di 100 e lode Maturità, la Puglia seconda regione d'Italia per numero di 100 e lode Il 99,9% degli studenti ammessi all'esame ha superato la prova
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.