Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Religioni

Domenica a Barletta la benedizione per gli studenti nella Concattedrale

Un momento speciale dedicato a studenti delle scuole superiori, maturandi e universitari

Domenica 18 maggio, al termine della Messa Giubilare delle ore 11.30 nella Basilica Concattedrale di Santa Maria Maggiore, si terrà una benedizione speciale per gli studenti delle scuole superiori, in particolare per i maturandi e per gli universitari. Un momento di affidamento e preghiera che sarà vissuto con intensità, per intercessione della Beata Vergine Maria dello Sterpeto, patrona della città.

L'iniziativa, inserita nel cammino del Giubileo 2025, nasce dal desiderio di offrire un sostegno spirituale ai giovani che si preparano ad affrontare un periodo particolarmente impegnativo: esami di maturità, sessioni universitarie, scelte di orientamento. In questo contesto, il gesto della benedizione rappresenta una carezza della Chiesa, un incoraggiamento forte e sereno, un segno concreto di vicinanza.

"La benedizione non è un gesto magico – sottolinea don Francesco Fruscio – ma un segno di affidamento. È un modo per dire ai ragazzi che Dio è con loro, che non sono soli, e che la comunità li sostiene con la preghiera."

Il mese di maggio, tempo tradizionalmente dedicato alla Madonna, rafforza il significato di questo momento: affidarsi a Maria, donna del "sì" e madre premurosa, significa imparare a vivere con coraggio, responsabilità e speranza. La Vergine dello Sterpeto, tanto amata dai barlettani, sarà invocata come guida per i passi dei giovani verso il futuro.

Alla celebrazione sono invitati studenti, famiglie, insegnanti. Un'iniziativa semplice, ma carica di valore umano e spirituale. Un segno che unisce fede, scuola e comunità.
  • Studenti
Altri contenuti a tema
Margherita Ricco rappresenta Barletta ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2025 Margherita Ricco rappresenta Barletta ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2025 L'alunna dell’Istituto Comprensivo “Massimo D’Azeglio - Giuseppe De Nittis” rappresenta la categoria S1
Remon Karam, giovane attivista egiziano, incontra gli studenti di Barletta Remon Karam, giovane attivista egiziano, incontra gli studenti di Barletta Oggi l'appuntamento all'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis
Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti Campionato nazionale di disegno tecnico: trionfo di giovani talenti Quasi 1000 ragazzi della Bat hanno preso parte alla competizione
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.