Ivan Scalfarotto
Ivan Scalfarotto
Politica

ItaliaViva Barletta: «Scalfarotto è l'alternativa al sovranismo»

«La sua è una proposta politica precisa, liberal-democratica, europeista e modernizzatrice»

«La Rete dei Comitati Vivaci ItaliaViva di Barletta, accoglie favorevolmente e con apprezzamento la candidatura dell'On. Ivan Scalfarotto alla Presidenza della Regione Puglia, sottolineando l'importanza dell'iniziativa politica proposta all'elettorato, da ritenere un effettivo laboratorio di un nuovo progetto riformista vero, su basi paritarie con il partito Azione di Carlo Calenda ed a +Europa di Benedetto Della Vedova ed Emma Bonino». Commenta così il coordinatore di ItaliaViva Barletta, l'Avv. Gennaro Antonio Rociola, la candidatura di Scalfarotto a governatore della Regione Puglia.

«In questo momento bisogna rimarcare la necessità di avere chiaro in mente che in una situazione economica emergenziale c'è bisogno di fare squadra; la coalizione a sostegno di Ivan ne è la riprova, caratterizzandosi nell'azione di partiti europeisti, modernizzatori e oggettivamente anti-populisti, che fanno leva più sul senso di fiducia sulle risorse del nostro Paese, che sul senso di richiesta di protezione, frutto della paura derivata dalla crisi economica e sanitaria.

Sicuramente Ivan Scalfarotto, grazie alle sue capacità personali indiscusse e riconosciute, può e deve rappresentare ciò che serve alla Puglia per affrontare al meglio l'emergenza del momento e la progettualità dell'azione di governo regionale per i futuri cinque anni. La sua è una proposta politica precisa, liberal-democratica, europeista e modernizzatrice, tanto da completare la composizione della scheda elettorale pugliese, che in assenza sarebbe risultata monca.

Ai pugliesi si offre l'alternativa al sovranismo di una parte politica ben precisa, rappresentata dalle destre più o meno riconoscibili, al populismo istituzionale del "Palazzo" e al populismo della decrescita "infelice". Tutte le persone e gli elettori che rappresentano la Puglia operosa, che lavora, che non si rifugia nel populismo e tanto meno nell'assistenzialismo, non avrebbe avuto una rappresentanza.

Siamo con chi ci mette la sua straordinaria passione riformista, il suo approccio al futuro che mette al centro la competenza, le idee, il dinamismo, una visione concreta. Con te Ivan, anche le nostre facce, il nostro impegno per cambiare il futuro. Avanti, insieme!».
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.