Giuseppe Doronzo
Giuseppe Doronzo
La città

Il sassofonista barlettano Giuseppe Doronzo in tour in Cina

Domani la presentazione del suo disco ad Amsterdam

Anche quest'anno il sassofonista e compositore barlettano Giuseppe Doronzo, fa ancora parlare di se, esibendosi in importanti festival in Europa e Asia. Doronzo é stato per due volte in tour in Cina, la prima volta come guest per lo Shanghai World Music festival e la seconda con il suo progetto AVA Trio toccando importanti palchi dal sud al nord della Cina fra cui l' OCT LOFT Jazz Festival di Shenzen e lo Xihu Music Festival di Hangzhou. Il progetto AVA Trio, presente due anni fa anche presso il Palazzo della Marra, ha avuto un caloroso riscontro dal pubblico cinese incontrato in tutte le tappe del tour.

Il 19 Dicembre 2018, presenterà il suo disco in sax solo "GOYA" presso il prestigioso Bimhuis di Amsterdam, congiuntamente alla premiere dell'omonimo film basato sulla sua musica diretto dal regista russo Roman Ermolaev. Nel 2018 fonda l'etichetta discografica "Tora Records" producendo il suo disco in sax baritono solo "GOYA". Il disco oltre a vincere fondi per la produzione e pubblicazione dallo Stato Olandese é stato presentato in diversi festival in Europa (Sant'Anna Arresi Jazz Festival, Bimhuis, Gaudeamus Muziek Festival, Nacht van der Kirken). Il disco sta riscuotendo attenzione in diverse riviste internazionali come All About Jazz e Jazzenola. Il giornalista Karl Ackermann delgiornale americano All About Jazz scrive:

"Doronzo mette in risalto le qualità distintive del baritono dalmelanconico, al rauco e al viscerale. È stato detto che il di disco di solo improvvisato è la forma più alta di espressione personale e Doronzo fa un lavoro di prim'ordine per articolare la sua visione." Dal 2017 collabora con la prestigiosa big band della radio nazionale tedesca NDR Big Band di Amburgo, Germania. Nella big band è impegnato con il ruolo disax baritono solista e il clarinetto basso. Negli ultimi due anni ha fatto parte di diverse produzioni suonando fra gli altri con la star Brasiliana João Bosco, Kiko Freitas e il batterista Americano Jim Black. Nello stesso anno è stato menzionato nella 10ma rivista Internazionale "International Jazz Critic Pool" argentina "El Intruso" nella categoria dedicata al sax baritono e fra i migliori album del 2017 "Music from an Imaginary land" del suo progetto AVA Trio.

Quest'anno Doronzo ha registrato ben 5 dischi, due dei quali sono stati già pubblicati. In queste produzioni ha avuto la possibilitá di registrare con musicisti di notorietá inter nazionale come Michael Moore, Raul van Der Weide, Eric Boeren. Il nuovo anno riserva giá alcuni tours in Danimarca, Lussemburgo, Germania, Olanda e Italia.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.