Cantina della Sfida
Cantina della Sfida
Turismo

"Il mondo del cavaliere", la mostra resta aperta fino a domenica

L'esposizione nella Cantina della Sfida è stata prorogata grazie al successo di pubblico

In considerazione dell'interesse e dell'attenzione del pubblico, è stata prorogata fino a domenica prossima, 18 febbraio, la mostra "Il mondo del cavaliere. Armi, Armature e finimenti della collezione Cafiero", allestita nelle Cantina della Sfida nell'ambito delle manifestazioni 2018 organizzate dall'Amministrazione comunale per celebrare il 515° anniversario della Disfida.

"Il mondo del cavaliere. Armi, Armature e finimenti della collezione Cafiero", curata da Dida.Art con il contributo della storica dell'arte Ester De Rosa, offre ai visitatori il rinnovato allestimento della Cantina (indicata dalla tradizione storica come il luogo dove il francese La Motte offese l'onore e il valore dei soldati italiani) impreziosita da alcune opere della collezione donate da Ferdinando Cafiero alla città di Barletta nel 1936.

Gli esemplari in mostra nella Cantina della Sfida sono stati oggetto di un apposito intervento di recupero e sono per la maggior parte riconducibili al secolo XVI. Rimandano al tema della battaglia attraverso l'equipaggiamento del cavaliere e del cavallo, armi e componenti di armature, cappelli d'arme, finimenti equestri e utensili dell'uomo a cavallo, testimoniando la storia e lo sviluppo dell'artigianato italiano ed europeo.

Dopo il 18 febbraio la Cantina della Sfida tornerà visitabile nel consueto allestimento.
  • Cantina della Sfida
Altri contenuti a tema
La città rivive la Disfida: nella Cantina va in scena l'Offesa La città rivive la Disfida: nella Cantina va in scena l'Offesa Barletta celebra il suo evento simbolo. Niente certame né giuramento, il clou domenica con il corteo trionfale
Il commissario Alecci in visita alla Cantina della Sfida Il commissario Alecci in visita alla Cantina della Sfida In mostra l'armatura del film "Il soldato di ventura"
3 Immobile della Sfida, il Consiglio comunale dice sì alla prelazione Immobile della Sfida, il Consiglio comunale dice sì alla prelazione Sono stati venti i voti favorevoli espressi, questo pomeriggio, dall'assise cittadina
2 Palazzo Cantina della Sfida, è davvero conveniente acquistarlo? Palazzo Cantina della Sfida, è davvero conveniente acquistarlo? Michele Grimaldi: «Non buttate soldi della comunità perché non ce lo possiamo assolutamente permettere»
4 Immobile Cantina della Sfida, Di Bari (M5S): «Un'offesa alla dignità di Barletta» Immobile Cantina della Sfida, Di Bari (M5S): «Un'offesa alla dignità di Barletta» La consigliera regionale Grazia Di Bari interviene nella querelle: «Su queste cose gli assessori si dimettono o le giunte cadono»
3 La Sfida del Comune: sì all’immobile, no a Lasala? La Sfida del Comune: sì all’immobile, no a Lasala? Revocata la delibera di Giunta, resta un nodo da sciogliere
3 L'assise di Barletta salva (per ora) l'immobile della Cantina della Sfida L'assise di Barletta salva (per ora) l'immobile della Cantina della Sfida Maggioranza e opposizione contrarie all'atto della Giunta comunale. L'invito è ad acquistare l’immobile
1 Palazzo della Cantina della Sfida, nessun interesse dal Comune Palazzo della Cantina della Sfida, nessun interesse dal Comune La ricostruzione della storia da parte di Michele Grimaldi, responsabile Archivio di Stato
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.