Boccia-Ciliento-Bottaro
Boccia-Ciliento-Bottaro
Politica

Il Ministro Boccia a Trani: «Chi non vota Emiliano aiuta Salvini e Meloni»

Francesco Boccia fa appello al voto disgiunto: «Il confronto è sul futuro della Puglia, non sul passato»

«Chi non vota Emiliano in Puglia, finisce per aiutare Salvini e Meloni. Lo dico soprattutto agli elettori del Movimento 5 Stelle: rispettiamo le candidature al Consiglio regionale, ma per il presidente vi chiediamo di votare Emiliano».

È intervenuto così il Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, in visita ieri a Trani presso il comitato elettorale della candidata al Consiglio regionale pugliese Debora Ciliento (PD). Stando ai sondaggi, in Puglia potrebbe esserci un "testa a testa" tra Michele Emiliano e Raffaele Fitto. Ago della bilancia, gli elettori del Movimento 5 Stelle che, esercitando il voto disgiunto al quale Emiliano ha fatto appello negli ultimi giorni, favorirebbero la vittoria del centrosinistra, nonostante la Laricchia difenda la sua candidatura.«Capisco – ha detto Boccia – il nervosismo della candidata Laricchia che ogni cinque parole ne dedica quattro, di offese, ad Emiliano e ogni tanto offende tutto il Pd, ma voglio dirle che il Partito Democratico è il partito con il quale il suo movimento sta governando il Paese».

Fino ad oggi si è sperato in un intervento salvifico del premier Giuseppe Conte in sostegno di Emiliano, ma il rischio che il Governo correrebbe in caso di vittoria del centrodestra sembra stia facendo restare defilato il Presidente del Consiglio. «Non tiriamo per la giacca il Presidente del Consiglio – la risposta del Ministro Boccia – Il premier con noi ha costruito una nuova stabilità in Italia e una nuova unità europea. Sono tutti valori politici che vogliamo difendere e che non possono essere distrutti sull'altare di alcune scelte territoriali sbagliate».

La Puglia, ha voluto evidenziare il Ministro Boccia, è una terra accogliente in cui le politiche di Salvini non troverebbero terreno fertile: «Questo modo di concepire la politica non abita in Puglia, non ha mai vissuto qui. Il confronto è sul futuro della Puglia, non sul passato. Fitto ci sta presentando una Puglia che già conosciamo, Emiliano vuole completare il lavoro fatto in questi anni».

L'auspicio che proviene dal Partito Democratico, allora, è quello di premiare la continuità non solo a livello regionale, ma anche amministrativo. «Debora – ha detto Francesco Boccia della Ciliento – è abituata a dar la mano a chi rimane indietro ed è un po' il simbolo della nostra campagna elettorale».

«Con Amedeo Bottaro – ha aggiunto Boccia, riferendosi alle elezioni amministrative a Trani – la città di Trani ha vissuto un nuovo risorgimento».
  • Francesco Boccia
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
L'onorevole Francesco Boccia in visita al Prefetto della BAT Rossana Riflesso L'onorevole Francesco Boccia in visita al Prefetto della BAT Rossana Riflesso «Unire le forze per sconfiggere la criminalità»
41 Amministrative di Barletta, Boccia: «Basta ammucchiate, Cannito ha tradito la sua storia di socialista» Amministrative di Barletta, Boccia: «Basta ammucchiate, Cannito ha tradito la sua storia di socialista» L'intervento del deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale del partito
1 Caos PD, Boccia nominato commissario per i congressi in Puglia Caos PD, Boccia nominato commissario per i congressi in Puglia «Fase politica importante per le scadenze elettorali», cosa accadrà nei prossimi giorni a Barletta?
31 Il Pd di Barletta sfida la segreteria nazionale per le amministrative Il Pd di Barletta sfida la segreteria nazionale per le amministrative Boccia aveva chiesto di «sospendere ogni ulteriore iniziativa», ma poche ore dopo il Pd ha presentato la sua candidata alla stampa
6 Amministrative, la segreteria nazionale del Pd: «A Barletta scelte sbagliate» Amministrative, la segreteria nazionale del Pd: «A Barletta scelte sbagliate» I vertici del partito parlano di «scelte in contrasto con la linea del Pd»
5 Il Partito Democratico a porte aperte contro Cannito, interviene Francesco Boccia Il Partito Democratico a porte aperte contro Cannito, interviene Francesco Boccia Il deputato PD: «Chiedo ai protagonisti della passata esperienza amministrativa, con una matrice culturale di centrosinistra, di entrare nel Partito Democratico»
Francesco Boccia: «Con la rielezione di Mattarella il palazzo si è sintonizzato sulla gente» Francesco Boccia: «Con la rielezione di Mattarella il palazzo si è sintonizzato sulla gente» Le parole del deputato Pd pugliese
6 Francesco Boccia: «Gli episodi violenti nelle Bat sono molto gravi» Francesco Boccia: «Gli episodi violenti nelle Bat sono molto gravi» Il commento dopo l'omicidio Lasala e l'accoltellamento di un ragazzo a Bisceglie
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.