Cosimo Cannito. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Cosimo Cannito. Foto Cosimo Campanella
Politica

Il Consiglio comunale di Barletta tra variazioni di bilancio e faccende politiche

La prossima seduta è in programma per il 23 dicembre

Ancora qualche scossa di assestamento per la maggioranza Cannito. Il consigliere comunale Giuseppe Bufo lascia il suo gruppo di riferimento, la lista civica "Cannito Sindaco", e sancisce il passaggio nel gruppo misto già popolato da Vincenzo Laforgia, Massimo Spinazzola e dall'ex leghista Flavio Basile. Lo fa, senza sottrarre il suo sostegno all'amministrazione e aderendo alla lista "Puglia Popolare" che ha partecipato all'elezione del governatore Michele Emiliano.

E poi c'è il tentativo di fare luce sulle ombre gettate da Rosa Tupputi sulla coalizione civica del sindaco Cannito. «Non posso assistere inerme a logiche di spartizione che non mi appartengono» denunciava rassegnando le sue irrevocabili dimissioni da assessore, ritirate a distanza di qualche settimana su invito del primo cittadino. «Era un atto politico dovuto il mio – ha spiegato Cannito all'assise – atteso che la dottoressa Tupputi ha dimostrato capacità, competenza e dedizione alla causa del bene comune».

Ma l'opposizione, già intervenuta pubblicamente, chiede chiarimenti. «È in atto un sereno confronto umano e politico con la dottoressa Tupputi – ha aggiunto Cannito – stiamo valutando le eventuali condizioni politiche di riattribuzione delle responsabilità amministrative. Quando e se la dottoressa Tupputi tornerà a svolgere le sue funzioni sarà possibile chiederle le motivazioni che l'hanno spinta a questa decisione».

«Mi pare sui generis che il sindaco chieda i chiarimenti in merito a quelle pesanti accuse dopo il rientro in giunta e non come precondizione per tornarvi», il commento del consigliere di Coalizione Civica, Carmine Doronzo.

Sono queste le vicende politiche che ieri hanno fatto ingresso nella seduta del Consiglio comunale riunitosi per l'approvazione del regolamento degli incontri protetti tra genitori e minori e per il via libera ad alcune consistenti variazioni di bilancio. L'aula approva, senza il sostegno delle opposizioni e nonostante lo scompiglio causato da quella di 1,9 milioni di euro necessaria per sostenere l'aumento dei costi per la copertura del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani organici e indifferenziati. Si cerca il responsabile di un simile incremento che costringe a recuperare le somme dagli altri settori. «Sindaco, se non si può fare nulla, si dimetta», ammonisce Pierpaolo Grimaldi invocando la Corte dei Conti. Anche gli altri Comuni si trovano ad affrontare analoghe difficoltà, ricorda Cannito, nell'attesa che la Regione Puglia deliberi il nuovo piano dei rifiuti.

Ma le variazioni di bilancio proseguono con quella da 2,2 milioni di euro necessaria alla realizzazione di nuove nicchie funerarie nel cimitero comunale e alla costruzione di un parcheggio interrato nell'area dell'ex Distilleria. Si tratta di un progetto risalente al 2004, ricorda l'assessore ai lavori pubblici Gennaro Calabrese. Il milione e mezzo destinato alle nicchie, invece, risulta quanto mai urgente per far fronte al progressivo riempimento del cimitero. La variazione passa con 21 voti a favore.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Botta e risposta tra primo cittadino e opposizioni
Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Approvati inoltre i regolamenti del Consiglio Comunale e della collaborazione tra soggetti civici e amministrazione comunale
Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Seduta fissata per giovedì 22 ottobre alle ore 9, con seconda convocazione venerdì 23
Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Lo scontro tra i due enti è ora sul parere della Soprintendenza ai Beni Culturali . Approvati sucecssivamente tutti i punti all'ordine del giorno
Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta La seduta sarà trasmessa in streaming
Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Damato: "Sarà sottoscritto un documento da porre all'attenzione del Prefetto"
Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» La polemica della Lista Emiliano Sindaco di Puglia dopo la seduta sulla “strada che non c’è” di via dei Muratori
Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Approvata dall'aula l'esecuzione della sentenza del TAR su Via dei Muratori
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.