Ex Palazzo delle Poste
Ex Palazzo delle Poste
Politica

Ex Palazzo delle Poste, il Comune di Barletta non può esercitare la prelazione

Bisognerà acquisire le informazioni necessarie per un futuro ed eventuale acquisto dell'immobile

Non ci sono abbastanza informazioni affinché il Comune di Barletta possa esprimere la sua volontà di esercitare o meno il diritto di prelazione per l'acquisto dell'ex Palazzo delle Poste.

È la valutazione condotta ieri dal Consiglio comunale che ha approvato all'unanimità dei presenti un atto di indirizzo affinché l'amministrazione approfondisca l'istruttoria sulla questione, acquisendo i documenti necessari e rendendo edotti i consiglieri stessi sullo stato e sulle caratteristiche dell'immobile. Solo dopo si potrà discutere di un eventuale acquisto.

Ma ancor prima sarebbe necessario che si definisse la proprietà dello stabile. Nel 2002, ha ricordato l'assessore al Bilancio nonché vicesindaco Gennerao Cefola, l'immobile fu sottoposto ad asta da una società partecipata da Poste Italiane. Ad aggiudicarsi il bene fu la società Palladio per un importo di circa 3,5 milioni di euro. La procedura, tuttavia, non risulta tutt'ora conclusa. Fu allora versata, infatti, solo parte della somma. Intanto, l'immobile è stato sottoposto a vincolo della Soprintendenza ai beni culturali.

Si arriva così a settembre 2020, quando il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha comunicato al Comune di Barletta la mera possibilità di un eventuale esercizio del diritto di prelazione. Questo, tuttavia, potrà avvenire solo nelle more della definizione della procedura non ancora conclusa.

È stato il risultato di ore di una discussione confusa, complice il collegamento streaming, avviata su impulso dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Pier Paolo Grimaldi. Insomma, nel pomeriggio di ieri il Consiglio comunale ha appurato di non poter esercitare il diritto di prelazione su un immobile del quale (tra l'altro) non conosce neanche il prezzo di vendita. Si potrebbe addirittura causare una turbativa d'asta, ha azzardato Cefola.

Ben venga il dibattito pubblico che ha preso vita in queste settimane, ma per adesso il futuro del Palazzo delle Poste è tutt'altro che scontato. L'auspicio è che in ogni caso si possa individuare una destinazione pubblica per un immobile che porta sui suoi muri la testimonianza della ferocia nazista con cui Barletta dovette fare i conti il 12 settembre del 1943.
  • Palazzo Poste
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Abbattimento 247 alberi, animi accesi in consiglio comunale. Il sindaco Cannito: «Serve responsabilità» Botta e risposta tra primo cittadino e opposizioni
Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Consiglio Comunale: approvati DUP 2027-2029 e Bilancio Consolidato 2025 Approvati inoltre i regolamenti del Consiglio Comunale e della collaborazione tra soggetti civici e amministrazione comunale
Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Convocato il Consiglio comunale a Barletta: all’ordine del giorno bilancio, urbanistica e servizi pubblici Seduta fissata per giovedì 22 ottobre alle ore 9, con seconda convocazione venerdì 23
Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Consiglio Comunale: continua il braccio di ferro tra Comune di Barletta e provincia BAT sulla discarica di San Procopio Lo scontro tra i due enti è ora sul parere della Soprintendenza ai Beni Culturali . Approvati sucecssivamente tutti i punti all'ordine del giorno
Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta Convocato oggi il consiglio comunale di Barletta La seduta sarà trasmessa in streaming
Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Damato: "Sarà sottoscritto un documento da porre all'attenzione del Prefetto"
Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» Consiglio comunale, la Lista Emiliano: «Non si consentono dichiarazioni di voto, niente di niente» La polemica della Lista Emiliano Sindaco di Puglia dopo la seduta sulla “strada che non c’è” di via dei Muratori
Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: maggioranza in ordine sparso. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Approvata dall'aula l'esecuzione della sentenza del TAR su Via dei Muratori
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.