Elezioni regionali
Elezioni regionali
Politica

Elezioni regionali 2015, oggi si vota per presidente e consiglieri

Seggi aperti dalle 7 alle 23, previsto il voto disgiunto

Nella giornata di oggi anche in Puglia si svolgono le elezioni regionali, così come in altre sei regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Campania), per decretare quale sarà il nuovo presidente di regione e per rinnovare l'intero consiglio regionale. Si vota dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e lo scrutinio dei voti inizierà al termine della chiusura dei seggi, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, i cittadini devono esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale.

Ogni regione è regolata, per le proprie elezioni, in modo differente in base alla normativa vigente: nel nostro caso, in Puglia si può indicare al massimo una preferenza (che però non è obbligatoria), ma è possibile esprimere un voto disgiunto, ovvero è possibile indicare un candidato presidente diverso dalla coalizione di riferimento del partito che si intende votare.

Sette in tutto sono i candidati presidenti che si contendono oggi la poltrona per i prossimi cinque anni di governo: dopo la frattura tra Fitto e Berlusconi, che ha gettato scompiglio nell'ultima fase della campagna elettorale, il centrodestra si presenta con due candidati, l'oncologo Francesco Schittulli sostenuto dai fittiani e l'ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone sostenuta da Forza Italia e della Lega. Per il centrosinistra in corsa è l'ex sindaco di Bari, Michele Emiliano, per il Movimento 5 Stelle in campo c'è Antonella Laricchia, poi il barlettano Michele Rizzi che corre per Alternativa Comunista, Riccardo Rossi per L'Altra Puglia e Gregorio Mariggiò per i Verdi.

  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.